Cerca e trova immobili

STATI UNITIAmazon ha lanciato in orbita i suoi primi satelliti per internet

06.10.23 - 21:30
Si tratta dei primi due prototipi degli oltre 3'200 satelliti per la connessione Intenet a banda larga della costellazione Kuiper
Reuters
Fonte Ats ans
Amazon ha lanciato in orbita i suoi primi satelliti per internet
Si tratta dei primi due prototipi degli oltre 3'200 satelliti per la connessione Intenet a banda larga della costellazione Kuiper

CAPE CANAVERAL - Lanciati da Cape Canaveral (Florida, Usa) i primi due prototipi degli oltre 3'200 satelliti per la connessione Intenet a banda larga della costellazione Kuiper che Amazon intende dispiegare nei prossimi sei anni per sfidare concorrenti come Starlink di Elon Musk.

I due dimostratori KuiperSat-1 e KuiperSat-2 sono partiti a bordo del razzo Atlas 5 della United Launch Alliance (Ula) e rimarranno in orbita a 500 chilometri di altezza per circa un anno, fornendo informazioni preziose per lo sviluppo degli altri satelliti della costellazione. Alla fine della missione di prova verranno deorbitati.

«Abbiamo effettuato test approfonditi qui nel nostro laboratorio e abbiamo molta fiducia nella nostra progettazione dei satelliti, ma non c'è alcun modo di sostituire i test in orbita», aveva affermato nei giorni scorsi Rajeev Badyal, vicepresidente della parte tecnologica del progetto Kuiper. «Questa è la prima volta che Amazon mette i satelliti nello spazio e impareremo moltissimo indipendentemente da come si svolgerà la missione».

Amazon ha dichiarato di aver effettuato un investimento iniziale di dieci miliardi di dollari (8,85 miliardi di franchi al cambio attuale) per il progetto Kuiper, che farà concorrenza alle costellazioni OneWeb e Starlink. L'obiettivo è lanciare i primi satelliti operativi nel 2024 per arrivare alla fase di beta testing con i primi clienti commerciali entro la fine dell'anno.

Secondo i piani di Amazon, il 50% dei satelliti della costellazione dovrebbe essere operativo in orbita entro il 30 luglio 2026, mentre il dispiegamento dell'intera flotta dovrebbe concludersi entro luglio 2029. Per rispettare questa tabella di marcia, Amazon ha già prenotato lanci da Arianespace, Blue Origin e Ula.

Al momento molti dettagli del progetto Kuiper rimangono avvolti nel mistero. Prima del lancio la società non ha rivelato le specifiche di base, come le dimensioni dei satelliti, né ha pubblicato foto o rendering.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mestesso 6 mesi fa su tio
altra spazzatura che”galleggerá” sulle nostre teste. Tutto per aumenrare la freneticitá delle persone
NOTIZIE PIÙ LETTE