Cerca e trova immobili
FRANCIA

Fusione con Fca, l'azionista di Renault: «Francesi sottovalutati»

l fondo attivista francese Ciam ha scritto una lettera al consiglio di amministrazione del gruppo francese, che si riunirà oggi, criticando la proposta
KEYSTONE/AP (Christophe Ena)
Il fondo attivista francese Ciam, azionista di Renault, considera la proposta di fusione di Fca «un'acquisizione».
Fusione con Fca, l'azionista di Renault: «Francesi sottovalutati»
l fondo attivista francese Ciam ha scritto una lettera al consiglio di amministrazione del gruppo francese, che si riunirà oggi, criticando la proposta
PARIGI - Il fondo attivista francese Ciam, azionista di Renault, ha scritto una lettera al consiglio di amministrazione del gruppo francese, che si riunirà oggi, criticando la proposta di fusione di Fiat Chrysler Automobiles (Fca), defini...

PARIGI - Il fondo attivista francese Ciam, azionista di Renault, ha scritto una lettera al consiglio di amministrazione del gruppo francese, che si riunirà oggi, criticando la proposta di fusione di Fiat Chrysler Automobiles (Fca), definita «un'acquisizione» e non una fusione alla pari, che «sottovaluta totalmente» Renault, alle cui attività industriali viene attribuito «un valore implicito negativo di 3 miliardi di euro».

«Siamo sorpresi della mancanza di un premio collegato a questa acquisizione e ci opporremo fermamente a questa presa di controllo opportunistica che non solo sottovaluta Renault ma in più non prevede alcun premio di controllo», afferma Ciam, giudicando ingiustificato il dividendo di 2,5 miliardi che Fca vorrebbe staccarsi prima delle nozze.

«A nostro avviso - si legge nella lettera - questo dividendo non solo non dovrebbe essere pagato a Fca ma dovrebbe piuttosto essere versato agli azionisti di Renault assieme a una somma supplementare».
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE