Cerca e trova immobili
AUSTRIA

Exit poll, ultradestra avanti con il 29,1%

L'Fpö è stato fondato negli anni Cinquanta da ex ufficiali nazisti
afp
Fonte ats ans
Exit poll, ultradestra avanti con il 29,1%
L'Fpö è stato fondato negli anni Cinquanta da ex ufficiali nazisti
VIENNA - In Austria, secondo gli exit poll trasmessi dalla tv di stato ORF, il partito dell'ultradestra FPÖ è in testa al 29,1% mentre l'ÖVP, il partito dei popolari del cancelliere Karl Nehammer è al 26,2%. I socialdemocratici dell'SPÖ sono al ...

VIENNA - In Austria, secondo gli exit poll trasmessi dalla tv di stato ORF, il partito dell'ultradestra FPÖ è in testa al 29,1% mentre l'ÖVP, il partito dei popolari del cancelliere Karl Nehammer è al 26,2%. I socialdemocratici dell'SPÖ sono al 20,4% mentre i Verdi all'8,6%.

Fondato negli anni Cinquanta da ex ufficiali nazisti, il Freiheitliche Partei Österreichs ha vissuto diverse stagioni - negli anni '80 fu persino alleato dei Socialdemocratici, quando visse una fase moderata - ma dalla segreteria di Jörg Haider in poi milita su posizioni nettamente nazionaliste ed anti-UE, tanto che a Bruxelles si teme l'ennesima spallata destabilizzante.

Non a caso la campagna elettorale è stata dominata dalla richiesta di misure draconiane contro la migrazione, compresa la richiesta di rimpatri forzati. I sondaggi degli ultimi giorni avevano visto l'FPÖ intorno al 27%, seguita dai Popolari dell'Österreichische Volkspartei (ÖVP) al 25%. La Sozialdemokratische Partei Österreichs (SPÖ) figurava invece terza con il 21% delle preferenze.

Il Cancelliere: «Dobbiamo capire perché i radicali ci battono» - «In realtà è stata una corsa per recuperare, e non siamo riusciti a raggiungere il primo posto». Il compito per il futuro è ora quello di «guardare da vicino e vedere perché le persone radicalizzate ottengono più voti di noi, che rappresentiamo il potere di centro». Lo ha detto il leader dei popolari dell'ÖVP e cancelliere austriaco Karl Nehammer, commentando i primi dati elettorali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE