Adesione dell'Ucraina alla NATO «irreversibile», gli alleati sono d'accordo

Nel documento si lancerebbe anche un appello alla Cina
WASHINGTON - Gli alleati della NATO hanno concordato sul termine «irreversibile» per definire il percorso dell'Ucraina verso l'adesione al Patto atlantico. Lo riferiscono fonti diplomatiche alla stampa al centro dei media del vertice dell'Alleanza a Washington.
Secondo le fonti diplomatiche, la dichiarazione finale - che deve ancora essere approvata formalmente - sosterrà che l'Ucraina si trova «su un percorso irreversibile verso la piena integrazione euro-atlantica, compresa l'adesione alla Nato».
Secondo le anticipazioni, nel documento si lancia anche un appello a Pechino: «A Cina, in quanto membro del Consiglio di sicurezza dell'Onu, interrompa ogni sostegno materiale e politico alla Russia» nella guerra contro l'Ucraina. Nella dichiarazione si afferma anche che «la Cina continua a costituire una minaccia per l'Europa e la sicurezza».
Stando a quanto riferito da un giornalista della Reuters su X, nella bozza la NATO designa anche un inviato speciale per il sud, in riferimento al Medio Oriente e all'Africa. Instabilità, effetti del cambiamento climatico, la presenza russa nell'area del Sahel e le attività di gruppi terroristici o trafficanti di esseri umani sono tra le principali questioni da affrontare, ha spiegato il premier spagnolo Pedro Sánchez al suo arrivo al vertice.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!