Rivlin ha affidato a Gantz l'incarico per il governo

Il leader di Blu-Bianco ha escluso «assolutamente» un nuovo ricorso alle urne
Il leader di Blu-Bianco ha escluso «assolutamente» un nuovo ricorso alle urne
TEL AVIV - Il presidente israeliano Reuven Rivlin ha affidato l'incarico di formare il governo al leader di Blu-Bianco Benny Gantz.
Gantz ha accettato. «Farò - ha detto - ogni sforzo per costituire nel giro di alcuni giorni un governo nazionale patriottico e il più largo possibile al servizio dell'intera popolazione di Israele».
«Guiderò un governo - ha aggiunto - per curare la società israeliana sia dal coronavirus sia dal virus dell'odio e delle divisioni interne». Gantz ha escluso «assolutamente» un nuovo ricorso alle urne.
Nel suo discorso di accettazione, Gantz - che ha a sua disposizione 28 giorni per formare il governo, più eventuale estensione - ha criticato quelli che ha definito gli sforzi del premier uscente Benyamin Netanyahu di evitare il processo per le accuse contro di lui, ma al tempo stesso lo ha invitato a unirsi nel tentativo di formazione del governo.
In ossequio alle nuove regole contro l'infezione Rivlin e Gantz non si sono stretti le mani ma si sono salutati con i gomiti. Il presidente ha formalizzato oggi l'incarico preannunciato ieri al leader di Blu-Bianco dopo aver constatato nelle consultazioni con i partiti che Gantz disponeva di una maggioranza di 61 seggi su 120 contro i 58 di Netanyahu.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!