Cerca e trova immobili
URUGUAY / ARGENTINA

Domenica di elezioni presidenziali

A Montevideo il favorito è Daniel Martinez, a Buenos Aires sfida Fernández-Macri
keystone-sda.ch/ (PABLO VASEK)
Il presidente uscente argentino Mauricio Macri si gioca tutto.
Domenica di elezioni presidenziali
A Montevideo il favorito è Daniel Martinez, a Buenos Aires sfida Fernández-Macri
MONTEVIDEO - Sono iniziate alle 8 locali (le 12 svizzere) le operazioni di voto in Uruguay dove 2,7 milioni di aventi diritto sceglieranno, fino alle 19.30 (23.30) il futuro presidente della repubblica (2020-2025) e si rinnovano i membri di Camera e ...

MONTEVIDEO - Sono iniziate alle 8 locali (le 12 svizzere) le operazioni di voto in Uruguay dove 2,7 milioni di aventi diritto sceglieranno, fino alle 19.30 (23.30) il futuro presidente della repubblica (2020-2025) e si rinnovano i membri di Camera e Senato.

I principali cinque istituti di sondaggio uruguaiani (Factum, Cifra, Opción, Radar y Equipos) hanno anticipato che nessuno dei candidati alla massima carica dello Stato riuscirà ad ottenere il 50% dei voti che chiede la Costituzione per la vittoria al primo turno.

I sondaggisti prevedono una vittoria oggi del governativo candidato di centro-sinistra del Frente Amplio, Daniel Martinez, con circa il 40%, davanti al candidato di centro-destra del Partido Nacional, Luis Lacalle Pou. Per cui tutto può essere rinviato al ballottaggio del 24 novembre.

«Il giorno della verità» - Giorno della verità oggi in Argentina dopo una lunga e costosa campagna elettorale, con i quotidiani che ricordano in prima pagina il tema obbligato per i due principali candidati alla presidenza.

«Alberto F. (Fernández) cerca di ripetere (il risultato delle) primarie e Macri si gioca per il ballottaggio», suggerisce il principale quotidiano argentino Clarin, mentre l'altro quotidiano nazionale, La Nación, cambia soltanto l'ordine dei 'duellanti' e titola: «Macri cerca di forzare un ballottaggio e Fernández di definire oggi l'elezione».

Coerente con il suo stile di cercare titoli ad effetto, Pagina 12, sostiene che oggi è arrivato, non il 'giorno X', ma 'il giorno V'. Con i volti disegnati dal vignettista Daniel Paz che spiegano la V di: votare, vittoria, 'vamos Argentina', volontà, valori, vita e verità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE