Cerca e trova immobili

URUGUAY / ARGENTINADomenica di elezioni presidenziali

27.10.19 - 13:03
A Montevideo il favorito è Daniel Martinez, a Buenos Aires sfida Fernández-Macri
keystone-sda.ch/ (PABLO VASEK)
Il presidente uscente argentino Mauricio Macri si gioca tutto.
Il presidente uscente argentino Mauricio Macri si gioca tutto.
Domenica di elezioni presidenziali
A Montevideo il favorito è Daniel Martinez, a Buenos Aires sfida Fernández-Macri

MONTEVIDEO - Sono iniziate alle 8 locali (le 12 svizzere) le operazioni di voto in Uruguay dove 2,7 milioni di aventi diritto sceglieranno, fino alle 19.30 (23.30) il futuro presidente della repubblica (2020-2025) e si rinnovano i membri di Camera e Senato.

I principali cinque istituti di sondaggio uruguaiani (Factum, Cifra, Opción, Radar y Equipos) hanno anticipato che nessuno dei candidati alla massima carica dello Stato riuscirà ad ottenere il 50% dei voti che chiede la Costituzione per la vittoria al primo turno.

I sondaggisti prevedono una vittoria oggi del governativo candidato di centro-sinistra del Frente Amplio, Daniel Martinez, con circa il 40%, davanti al candidato di centro-destra del Partido Nacional, Luis Lacalle Pou. Per cui tutto può essere rinviato al ballottaggio del 24 novembre.

«Il giorno della verità» - Giorno della verità oggi in Argentina dopo una lunga e costosa campagna elettorale, con i quotidiani che ricordano in prima pagina il tema obbligato per i due principali candidati alla presidenza.

«Alberto F. (Fernández) cerca di ripetere (il risultato delle) primarie e Macri si gioca per il ballottaggio», suggerisce il principale quotidiano argentino Clarin, mentre l'altro quotidiano nazionale, La Nación, cambia soltanto l'ordine dei 'duellanti' e titola: «Macri cerca di forzare un ballottaggio e Fernández di definire oggi l'elezione».

Coerente con il suo stile di cercare titoli ad effetto, Pagina 12, sostiene che oggi è arrivato, non il 'giorno X', ma 'il giorno V'. Con i volti disegnati dal vignettista Daniel Paz che spiegano la V di: votare, vittoria, 'vamos Argentina', volontà, valori, vita e verità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE