Cerca e trova immobili

SPAGNA«Vogliamo l'autodeterminazione»

09.07.18 - 18:26
Lo ha detto il presidente catalano Quim Torra dopo un incontro a Madrid col premier spagnolo Pedro Sanchez
Keystone
«Vogliamo l'autodeterminazione»
Lo ha detto il presidente catalano Quim Torra dopo un incontro a Madrid col premier spagnolo Pedro Sanchez

BARCELLONA - Qualsiasi soluzione per la Catalogna «passa attraverso il diritto all'autodeterminazione». Lo ha detto il presidente catalano Quim Torra dopo un incontro a Madrid col premier spagnolo Pedro Sanchez. Lo riferiscono i media locali, aggiungendo che è stato concordato di riattivare la commissione bilaterale Stato-Generalitat, ferma dal 2011, per migliorare l'autogoverno della Catalogna.

La vicepremier spagnola Carmen Calvo, ha poi puntualizzato che «non esiste alcuna possibilità del diritto all'autodeterminazione», ma c'è spazio per approfondire l'autonomia.

El Pais aggiunge che, anche se tra Madrid e Barcellona resta il disaccordo sull'autodeterminazione della Catalogna, il governo spagnolo ha valutato positivamente l'incontro tra Torra e Sanchez, parlando di colloquio cordiale e corretto, che costituisce il primo passo per la normalizzazione nei rapporti tra il governo centrale e quello catalano.

Lo stesso Torra ha sottolineato la volontà di ascolto di Sanchez, spiegando: «Siamo d'accordo che la questione catalana è un problema politico che deve essere risolto politicamente, abbiamo parlato di tutto e abbiamo stabilito una relazione bilaterale tra governo e governo che continuerà a Barcellona». Il riferimento è alla riattivazione della commissione bilaterale, che era ferma dal 2011.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE