Cerca e trova immobili
SPAGNA

Catalogna: ancora niente urne per referendum del 1. ottobre

Catalogna: ancora niente urne per referendum del 1. ottobre
BARCELLONA - Il governo della Catalogna guidato dal presidente Carles Puigdemont è sempre senza urne in vista del referendum sull'indipendenza annunciato per il 1 ottobre prossimo. L'esecutivo di Barcellona (Generalitat) ha annullato la gara ...

BARCELLONA - Il governo della Catalogna guidato dal presidente Carles Puigdemont è sempre senza urne in vista del referendum sull'indipendenza annunciato per il 1 ottobre prossimo.

L'esecutivo di Barcellona (Generalitat) ha annullato la gara convocata per la fornitura delle urne, alla quale si erano presentate solo due società, che non avevano garantito i requisiti necessari.

Il governo di Madrid, che ritiene il referendum «illegale» e si è impegnato a impedirlo, ha minacciato fra l'altro di sanzioni penali le imprese che saranno associate alla sua realizzazione.

Il governo di Puigdemont deve ora cercare un'alternativa per la fornitura entro tre mesi delle urne, che il vicepresidente Oriol Junqueras ha precisato saranno realizzate in metacrilato.

El Pais ipotizza che, per superare gli effetti delle pressioni di Madrid, l'ordinazione diretta delle urne possa essere controfirmata da tutti i ministri del governo Puigdemont, il che renderebbe più complicata una azione penale contro i firmatari.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE