Cerca e trova immobili
BRUXELLES

Cambi: euro a massimi da maggio, si apprezza anche sul franco

Cambi: euro a massimi da maggio, si apprezza anche sul franco
BRUXELLES - L'euro rivede i massimi da maggio sul dollaro, tornando sopra quota 1,30, e sale al livello più alto da sette settimane sullo yen e da cinque settimane sul franco svizzero.I solidi risultati trimestrali di UBS e Deutsche Bank hanno ...
BRUXELLES - L'euro rivede i massimi da maggio sul dollaro, tornando sopra quota 1,30, e sale al livello più alto da sette settimane sullo yen e da cinque settimane sul franco svizzero.

I solidi risultati trimestrali di UBS e Deutsche Bank hanno alimentato i rialzi delle borse europee e la maggiore propensione al rischio ha ridimensionato la domanda di beni e valute rifugio.

Così l'oro è sceso ai minimi dal 5 maggio al mercato di New York fino a 1.163,6 e, al tempo stesso, il biglietto verde viene utilizzato come valuta di finanziamento dei cosiddetti 'carry trade'. Giù anche i Treasury e i titoli di stato tedeschi che, sulla scadenza a due anni hanno visto salire il rendimento di cinque punti base. E sempre oggi è andato molto bene il collocamento di bond della Spagna da 3,4 miliardi di euro: nella prima asta dopo gli stress test delle banche europee, i rendimenti hanno segnato un netto calo e lo stesso è accaduto per i bond del Portogallo.

La moneta europea ha così trovato spazio per spingersi fino a 1,3046 dollari da 1,2994 degli ultimi scambi di ieri a New York. L'euro ha poi ripiegato attorno a 1,2980 dollari dopo i dati Usa sul mercato immobiliare e sulla fiducia dei consumatori che hanno fatto frenare Wall Street. L'indice Case-Shiller dei prezzi delle case negli Stati Uniti ha segnato il maggior aumento tendenziale dal 2006. Ma - spiegano gli analisti - si tratta di un risultato gonfiato dall'effetto delle agevolazioni fiscali sul primo acquisto di un'abitazione che ormai non sono più in vigore. E a far allungare nuove ombre sulle prospettive dell'economia americana è stato il calo più marcato del previsto della fiducia dei consumatori, scesa a luglio ai minimi da cinque mesi.

La moneta europea si è apprezzata sullo yen a 114,1 un valore che non vedeva dal 3 giugno scorso, e nel cross con il franco svizzero è salita fino a 1,3795 (da 1,3574), il livello più alto dal 21 giugno.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE