Buffett resterà presidente del Cda di Berkshire Hathaway

Il voto è giunto «all'unanimità»
NEW YORK - L'investitore americano Warren Buffett resterà presidente del consiglio di amministrazione (Cda) della sua holding Berkshire Hathaway. Lo comunica la società in una nota dopo che il cosiddetto "oracolo di Omaha" aveva annunciato sabato - all'età di 94 anni - di voler lasciare l'incarico di presidente della direzione del gruppo e indicato il vice presidente Greg Abel alla guida.
Abel, 62 anni, è stato nominato successore di Warren Buffett nel 2021. Il Cda ha votato «all'unanimità» ieri la nomina a questo nuovo ruolo, si legge in una nota.
Berkshire Hathaway, un'ex piccola azienda tessile, è cresciuta negli anni fino a diventare un gigantesco conglomerato sotto la guida di Buffett, e ora vale più di 1000 miliardi di dollari a Wall Street, una novità assoluta per un gruppo americano al di fuori del settore tecnologico.
Per tutta la vita, Buffett ha preferito investire a lungo termine in aziende stabili di cui controllava i conti, il che gli ha permesso di accumulare nel corso dei decenni il quinto patrimonio al mondo.
Il suo conglomerato possiede oggi decine di aziende (dalle batterie Duracell alla compagnia assicurativa statunitense Geico) e azioni di società accuratamente selezionate, da Coca-Cola a Bank of America, da Chevron ad American Express.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!