Cerca e trova immobili
EL SALVADOR

El Salvador «rimuova il Bitcoin dalle sue valute legali»

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha esortato il Governo salvadoregno a fare marcia indietro
Keystone
El Salvador «rimuova il Bitcoin dalle sue valute legali»
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha esortato il Governo salvadoregno a fare marcia indietro
SAN SALVADOR - Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha chiesto al governo di El Salvador di abbandonare il Bitcoin come moneta legale e di regolare in modo rigoroso il «portafoglio elettronico» (Chivo e-wallet) che è stato adott...

SAN SALVADOR - Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha chiesto al governo di El Salvador di abbandonare il Bitcoin come moneta legale e di regolare in modo rigoroso il «portafoglio elettronico» (Chivo e-wallet) che è stato adottato in tutto il Paese.

Lo ha scritto il FMI in un comunicato in cui «esorta le autorità» in particolare a rimuovere lo «status di moneta a corso legale» del Bitcoin. El Salvador, lo ricordiamo, è stato il primo Paese ad adottare il Bitcoin come valuta legale, accanto al dollaro americano.

A spingere in questa direzione è stato il Presidente Nayij Bukele, in primis per permettere ai migliaia di salvadoregni che vivono all'estero di evitare le spese di trasferimento quando inviano denaro ai parenti a casa. Bukele, un entusiasta delle criptovalute, ha anche annunciato di avere dei piani per costruire «una città-Bitcoin».

Secondo i funzionari del Fondo, però, «l'adozione di una criptovaluta come moneta legale comporta grandi rischi per la stabilità finanziaria e la protezione dei consumatori».

La legge di El Salvador, lo ricordiamo, richiede che tutte le imprese - che ne hanno la capacità, a livello tecnologico - accettino i Bitcoin come metodo di pagamento. Il lancio è stato inizialmente problematico, ma con il passare del tempo sembra essersi appianato.

Tuttavia, anche il valore del Bitcoin si è quasi dimezzato rispetto allo scorso novembre, quando fluttuava oltre i 60'000 dollari.

L'ufficio di Bukele non ha per il momento rilasciato alcun commento riguardo alle dichiarazioni dell'FMI.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE