Cerca e trova immobili
MONDO

Twitter interviene per stoppare le fake news sul Covid

Arriva l'etichetta "Fuorviante" per contraddistinguere i contenuti «indiscutibilmente falsi o ingannevoli»
Depositphotos (prykhodov)
Fonte Ats Ans
Twitter interviene per stoppare le fake news sul Covid
Arriva l'etichetta "Fuorviante" per contraddistinguere i contenuti «indiscutibilmente falsi o ingannevoli»
SAN FRANCISCO - Twitter prova a limitare le informazioni false sul Covid-19: arriva l'etichetta "Fuorviante" che contraddistingue, spiega la società, «i contenuti che sono indiscutibilmente falsi o ingannevoli». «Si tratta d...

SAN FRANCISCO - Twitter prova a limitare le informazioni false sul Covid-19: arriva l'etichetta "Fuorviante" che contraddistingue, spiega la società, «i contenuti che sono indiscutibilmente falsi o ingannevoli».

«Si tratta di contenuti che possono comportare un rischio significativo di danni come una maggiore esposizione al virus o effetti negativi sui sistemi di salute pubblica».

In questa descrizione rientrano tutti i post ingannevoli in merito alla natura del virus che causa il Covid; all'efficacia o alla sicurezza di misure preventive, terapie o altre precauzioni volte a mitigare o curare la malattia; a regolamenti ufficiali, restrizioni o esenzioni relative alle avvertenze sanitarie; o alla diffusione del virus o al rischio d'infezione o decesso associato al Covid.

A seconda delle circostanze, la piattaforma potrà anche aggiungere all'etichetta un link con una spiegazione che rimanda alle istituzioni e alle spiegazioni scientifiche. Qualora un tweet verrà identificato come fuorviante, verrà corredato dal messaggio di avvertimento, ne verrà ridotta la visibilità, saranno disattivati i 'mi piace' e i 'retweet' per non renderlo virale. In caso di reiterazione del comportamento da parte di un profilo e dell'accumulo di più avvisi da parte di Twitter, scatteranno sospensioni più o meno prolungate dell'account.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE