Cerca e trova immobili
CINA

I giovani cinesi non si sposano: crollano le nascite

Lo indicano i dati preliminari sui matrimoni e sulle nuove registrazioni
AFP
Fonte ats ans
I giovani cinesi non si sposano: crollano le nascite
Lo indicano i dati preliminari sui matrimoni e sulle nuove registrazioni
PECHINO - Il fallimento di decenni della politica del figlio unico e il cambiamento degli atteggiamenti sociali nei confronti della famiglia e del matrimonio stanno determinando un calo del tasso di natalità in Cina: è l'analisi riporta...

PECHINO - Il fallimento di decenni della politica del figlio unico e il cambiamento degli atteggiamenti sociali nei confronti della famiglia e del matrimonio stanno determinando un calo del tasso di natalità in Cina: è l'analisi riportata dal Guardian dopo che dati preliminari diffusi questa settimana hanno mostrato un calo di circa il 15% nel 2020.

Demografi e commentatori sociali citati dal quotidiano internazionale hanno indicato tra le ragioni del basso tasso di natalità gli alti costi di alloggio e di istruzione e un crescente rifiuto del matrimonio tra le giovani donne. Nel 2019 il tasso di matrimoni ha toccato il minimo da 14 anni a questa parte.

I dati diffusi lunedì dal ministero cinese della pubblica sicurezza mostrano che il numero di nuove registrazioni di nascite nel 2020 è stato di 10,035 milioni, rispetto agli 11,8 milioni del 2019. I dati hanno anche evidenziato un persistente squilibrio di genere: quasi il 53% erano maschi, circa 545'000 in più rispetto alle femmine.

Un quadro completo del tasso di natalità del 2020 è previsto per aprile.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE