Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Fino a 400 km con un pieno... di elettricità

Nuove batterie per e-auto più piccole, veloci da caricare e capaci. Le ha realizzate l'Università della Pennsylvania
Depositphotos (kristt)
Fonte Ats ans
Fino a 400 km con un pieno... di elettricità
Nuove batterie per e-auto più piccole, veloci da caricare e capaci. Le ha realizzate l'Università della Pennsylvania
PHILADELPHIA - Pronte nuove batterie per veicoli elettrici: sono più economiche, si ricaricano rapidamente in una decina di minuti e sono in grado di garantire un'autonomia di 400 chilometri. Illustrate sulla rivista Nature Energy, sono state ...

PHILADELPHIA - Pronte nuove batterie per veicoli elettrici: sono più economiche, si ricaricano rapidamente in una decina di minuti e sono in grado di garantire un'autonomia di 400 chilometri.

Illustrate sulla rivista Nature Energy, sono state messe a punto dai ricercatori dell'Università di Stato americana della Pennsylvania, coordinati da Chao-Yang Wang.

Le nuove batterie hanno peso, volume e costi ridotti: «Abbiamo sviluppato batterie intelligenti per i veicoli elettrici del mercato di massa, in grado di garantire parità di costi rispetto ai tradizionali veicoli con motori a combustione», ha spiegato Chao-Yang Wang.

La chiave per una lunga durata e una ricarica rapida, spiegano gli esperti, è la capacità della batteria di auto-riscaldarsi rapidamente fino a 60 gradi centigradi, e in seguito di raffreddarsi quando la batteria non funziona.

«La ricarica molto rapida - spiega Chao-Yang Wang - ci consente di ridurre le dimensioni della batteria, che dovrebbe garantire complessivamente nell'arco della sua intera esistenza, una durata di più di tre milioni di chilometri. Il nostro obiettivo - conclude - non sono le auto di lusso, ma consentire a tutti di permettersi un veicolo elettrico».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE