Cerca e trova immobili

STATI UNITIFino a 400 km con un pieno... di elettricità

18.01.21 - 19:04
Nuove batterie per e-auto più piccole, veloci da caricare e capaci. Le ha realizzate l'Università della Pennsylvania
Depositphotos (kristt)
Fonte Ats ans
Fino a 400 km con un pieno... di elettricità
Nuove batterie per e-auto più piccole, veloci da caricare e capaci. Le ha realizzate l'Università della Pennsylvania

PHILADELPHIA - Pronte nuove batterie per veicoli elettrici: sono più economiche, si ricaricano rapidamente in una decina di minuti e sono in grado di garantire un'autonomia di 400 chilometri.

Illustrate sulla rivista Nature Energy, sono state messe a punto dai ricercatori dell'Università di Stato americana della Pennsylvania, coordinati da Chao-Yang Wang.

Le nuove batterie hanno peso, volume e costi ridotti: «Abbiamo sviluppato batterie intelligenti per i veicoli elettrici del mercato di massa, in grado di garantire parità di costi rispetto ai tradizionali veicoli con motori a combustione», ha spiegato Chao-Yang Wang.

La chiave per una lunga durata e una ricarica rapida, spiegano gli esperti, è la capacità della batteria di auto-riscaldarsi rapidamente fino a 60 gradi centigradi, e in seguito di raffreddarsi quando la batteria non funziona.

«La ricarica molto rapida - spiega Chao-Yang Wang - ci consente di ridurre le dimensioni della batteria, che dovrebbe garantire complessivamente nell'arco della sua intera esistenza, una durata di più di tre milioni di chilometri. Il nostro obiettivo - conclude - non sono le auto di lusso, ma consentire a tutti di permettersi un veicolo elettrico».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE