Cerca e trova immobili
EUROPA

L’associazione europea dei gestori di energia elettrica ha subito un attacco informatico

Swissgrid, la società nazionale responsabile della rete ad alta tensione, si è dichiarata preoccupata
Archivio Keystone
L’associazione europea dei gestori di energia elettrica ha subito un attacco informatico
Swissgrid, la società nazionale responsabile della rete ad alta tensione, si è dichiarata preoccupata
Non è ancora chiaro il motivo, o l'obiettivo, dell'attacco perpetrato da ignoti, potrebbe essere una preparazione per ulteriori attacchi in futuro
BRUXELLES - Un attacco informatico ha sorpreso i server degli uffici dell'associazione europea dei gestori di rete dei sistemi di trasmissione di energia elettrica (ENTSO-E). L'ENTSO-E raccoglie 43 operatori della trasmissione di energia elettri...

BRUXELLES - Un attacco informatico ha sorpreso i server degli uffici dell'associazione europea dei gestori di rete dei sistemi di trasmissione di energia elettrica (ENTSO-E).

L'ENTSO-E raccoglie 43 operatori della trasmissione di energia elettrica, meglio noti come Transmission System Operators (TSOs), provenienti da 36 Paesi europei. L'idea è di coordinare tutti i servizi che forniscono energia elettrica ai cittadini europei. 

Secondo il comunicato rilasciato dall'associazione, è stata effettuata una valutazione di ciò che è accaduto e sono stati predisposti determinati piani di emergenza per ridurre il rischio e l'impatto di eventuali ulteriori attacchi. L'organizzazione ha inoltre voluto sottolineare che la rete colpita non è collegata ad alcun sistema TSO operativo. Tutti i membri sono stati informati immediatamente e la situazione continua ad essere monitorata.

Swissgrid, la Società nazionale di rete responsabile della gestione, della sicurezza e del potenziamento della rete ad altissima tensione, lunga 6700 chilometri, ha espresso le proprie preoccupazioni: «Swissgrid prende molto seriamente questo incidente. In qualità di gestore di un’infrastruttura critica, Swissgrid è consapevole dei pericoli di attacchi informatici e adotta tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei sistemi per il funzionamento sicuro della rete di trasmissione svizzera. Attualmente non vi sono indicazioni che i sistemi di Swissgrid siano stati o vengano compromessi».

La domanda principale rimane ora il motivo di questo attacco. D'altronde è risaputo che i gestori di infrastrutture critiche hanno sistemi di sicurezza con standard molto elevati contro possibili attacchi hacker, e sono in costante dialogo con le autorità federali. Tuttavia, Jon Slowik, un esperto dell'azienda di sicurezza informatica Dragos, ha spiegato a Cyberscoop che una simile effrazione possa consentire agli hacker di "spiare" l'azienda estraendo informazioni, per saperne di più, e quindi per prepararsi per ulteriori attacchi in futuro.

In ogni caso, un'associazione come l'ENTSO-E è sicuramente un bersaglio interessante per gli hacker. In una situazione simile, nel 2015, il gruppo di hacker russi "Sandworm" ha infatti causato un blackout in Georgia, lasciando a secco 230'000 persone. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE