Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

L'Unione Europea ha approvato una stretta sul verderame

Il nuovo regolamento è stato approvato a larga maggioranza
Archivio Keystone
L'Unione Europea ha approvato una stretta sul verderame
Il nuovo regolamento è stato approvato a larga maggioranza
BRUXELLES - I Paesi Ue hanno votato a favore del rinnovo dell'autorizzazione a livello Ue per l'uso in agricoltura dei composti del rame, come poltiglia bordolese e verderame. Il regolamento che è stato approvato a larga maggioranza dagli Sta...

BRUXELLES - I Paesi Ue hanno votato a favore del rinnovo dell'autorizzazione a livello Ue per l'uso in agricoltura dei composti del rame, come poltiglia bordolese e verderame.

Il regolamento che è stato approvato a larga maggioranza dagli Stati membri, prevede l'autorizzazione per l'applicazione di massimo 28 chili l'ettaro in sette anni, vale a dire 4 chili l'ettaro per anno (invece degli attuali 6) con flessibilità da un anno all'altro.

Fungicidi essenziali per l'agricoltura biologica, in particolare la viticoltura in cui non possono essere utilizzate sostanze di sintesi in alternativa, i composti del rame dal 2015 sono 'candidati alla sostituzione' nel quadro delle regole Ue dei chimici, per le caratteristiche di persistenza, bioaccumulo e tossicità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE