Keystone
IRLANDA
20.09.2017 - 14:400
Aggiornamento : 30.08.2018 - 09:09

Ex pilota di Ryanair: «La crisi è dovuta alla fuga di piloti»

Per James Atkinson, «la compagnia non riesce a rimpiazzare i piloti allo stesso ritmo con cui loro lasciano»

DUBLINO - Ryanair non riesce a far fronte alle continue dimissioni dei suoi piloti che, scontenti di come vengono trattati, preferiscono lasciare pur di non sottostare alle rigide regole della compagnia low cost: è questo, secondo un ex pilota del vettore irlandese - James Atkinson - il vero motivo all'origine della decisione di cancellare migliaia di voli.

In un articolo pubblicato oggi dal quotidiano britannico "Guardian", Atkinson, che ha pilotato aerei Ryanair dal 2006 al 2014 e adesso lavora per una compagnia cinese, scrive tra l'altro: «C'è un problema di fondo alla Ryanair, cioè semplicemente la compagnia non riesce a rimpiazzare i piloti allo stesso ritmo con cui loro lasciano. Il capo della società, Michael O'Leary, insulta pubblicamente i piloti e la sua politica è sempre stata quella di respingere qualsiasi tentativo di raggiungere un contratto collettivo» di lavoro.

Per questo, osserva, «la stima attuale secondo cui oltre 700 piloti della Ryanair hanno lasciato la compagnia aerea nell'ultimo anno fiscale non mi sorprende». La strategia usata dal vettore per «controllare» i propri dipendenti si basa su «tattiche molto antiche di dividi e conquista - prosegue Atkinson -, mantenendo diversi contratti, e perfino metodi di assunzione, tra il personale che svolge le stesse mansioni».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-09 07:35:24 | 91.208.130.89