Cerca e trova immobili
SPAGNA

Spagna in festa oggi per l'estrazione della lotteria di Natale

Per il Gordo sono stati incassati 3,6 miliardi, il 70 per cento destinato ai vincitori che sono alcune decine di migliaia
Keystone
Spagna in festa oggi per l'estrazione della lotteria di Natale
Per il Gordo sono stati incassati 3,6 miliardi, il 70 per cento destinato ai vincitori che sono alcune decine di migliaia
MADRID - Spagna in festa oggi per l'estrazione della lotteria di Natale, nota come il "Gordo" (grasso), la più antica del mondo e che ha distribuito 2,5 miliardi di euro a decine di migliaia di vincitori. Soldi che f...

MADRID - Spagna in festa oggi per l'estrazione della lotteria di Natale, nota come il "Gordo" (grasso), la più antica del mondo e che ha distribuito 2,5 miliardi di euro a decine di migliaia di vincitori. Soldi che fanno bene in un periodo di crisi che non ha risparmiato neanche la lotteria: sono stati venduti 180 milioni di biglietti (20 euro ciascuno), il 18 per cento in meno dello scorso anno.

Per il Gordo sono stati incassati 3,6 miliardi, il 70 per cento destinato ai vincitori che sono alcune decine di migliaia (anche con premi da mille euro), sparsi in ogni angolo del Paese.

L'estrazione - che si è svolta per la prima volta nel Teatro Reale - è durata 4 ore ed è stata interrotta due volte da manifestazioni di protesta: la prima dei lavoratori di Telemadrid, contro il ridimensionamento del numero di giornalisti e tecnici; la seconda dai medici, contro la privatizzazione di quattro ospedali decisa dalla Comunitad di Madrid.

Il primo premio, 4 milioni, è andato al numero 76058, ma a dividersi il malloppo saranno almeno alcune decine di persone perchè il montepremi è suddiviso. Il biglietto vincente è stata venduto a Alcala de Henaes, una cittadina alle porte di Madrid, dove vivono molti pendolari.


 

<! fulltext END >

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE