Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

Kim Jong-il è morto

None
Kim Jong-il è morto
SEUL - Il leader nordcoreano Kim Jong-il è morto. Lo annuncia la tv nordcoreana precisando che il decesso è avvenuto sabato durante un viaggio in treno, alle ore 8.30 del mattino. Il figlio terzogenito Kim Jong-un è ...

SEUL - Il leader nordcoreano Kim Jong-il è morto. Lo annuncia la tv nordcoreana precisando che il decesso è avvenuto sabato durante un viaggio in treno, alle ore 8.30 del mattino. Il figlio terzogenito Kim Jong-un è stato designato alla successione.

Una anchor della tv nordcoreana, vestita di scuro, ha dato oggi l'annuncio in lacrime della scomparsa del dittatore, all'età di 69 anni (o 70 secondo i registri sovietici).

A sua volta l'agenzia del regime, Kcna, ha reso noto che il 'caro leader' Kim Jong-il è deceduto a seguito dell'attacco di cuore che lo ha colpito alle ore 8.30 del mattino di sabato 17 dicembre, mentre era impegnato in un viaggio in treno.

Kim aveva avuto nell'agosto del 2008 un ictus e, pur tra molteplici voci sullo stato di salute, sembrava essersi ripreso.

Kim Jong-un, terzogenito di 27 o 28 anni del defunto leader nordcoreano, è stato designato alla successione. L'agenzia Kcna, nel dare la notizia, ha inviato "tutti i membri del Partito dei lavoratori, i militari e la popolazione a seguire fedelmente l'autorità del compagno Kim Jong-un".

I funerali solenni si terranno a Pyongyang il 28 dicembre prossimo, con il 'delfino' Kim Jong-un a capo del comitato per i funerali. Lo rende noto l'agenzia ufficiale, la Kcna.

Dopo la notizia della scomparsa del leader nordcoreano vi è stata una riunione d'emergenza del governo giapponese. Il premier Yoshihiko Noda, secondo i media nipponici, ha disposto di tenere contatti "serrati' con Usa, Cina e Corea del Sud sulla vicenda, oltre che ad avviare ogni preparativo "per fronteggiare" gli scenari possibili.

Dal canto suo la Casa Bianca ha reso noto che il presidente americano Barack Obama è stato informato della morte di Kim Jong-il e che il governo Usa sta monitorando la situazione.

I funzionari americani sono in stretto contatto con gli alleati della Corea del Sud e del Giappone, ha aggiunto la Casa Bianca. "Noi rimaniamo impegnati alla stabilità della penisola coreana e alla libertà e sicurezza dei nostri alleati", ha detto il portavoce Jay Carney in un comunicato


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE