Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Il Vietnam nella "black list" dell'Ue

Il Consiglio Ue aggiorna la lista nera fiscale: escono Figi, Samoa e Trinidad e Tobago, entrano Turks and Caicos e Vietnam.
Afp
Fonte Ats Ans
Il Vietnam nella "black list" dell'Ue
Il Consiglio Ue aggiorna la lista nera fiscale: escono Figi, Samoa e Trinidad e Tobago, entrano Turks and Caicos e Vietnam.

BRUXELLES - Il Consiglio Ue ha aggiornato la lista delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali, aggiungendo le isole Turks e Caicos e Vietnam e cancellando invece Figi, Samoa e Trinidad e Tobago perché ora conformi agli standard internazionali concordati. Lo annuncia in una nota lo stesso Consiglio Ue confermando dunque le anticipazioni della vigilia.

Dopo la revisione l'elenco comprende dieci territori: American Samoa, Anguilla, Guam, Palau, Panama, Russia, Turks and Caicos Islands, Isole Vergini Usa, Vanuatu e Vietnam.

La lista rientra negli sforzi dell'Unione europea per promuovere la buona governance fiscale a livello globale e riguarda i Paesi che non rispettano gli standard internazionali o non hanno attuato nei tempi gli impegni presi. Gli aggiornamenti sono preparati dal gruppo del Codice di condotta sulla tassazione delle imprese, composto da rappresentanti degli Stati membri e della Commissione europea.

L'inserimento delle Turks and Caicos segue le preoccupazioni dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) sull'applicazione dei requisiti di sostanza economica, spiega il Consiglio Ue. Il Vietnam è stato aggiunto dopo una revisione sullo scambio di informazioni fiscali su richiesta. Parallelamente il Consiglio ha approvato anche il documento sullo stato dei lavori: Antigua e Barbuda e Seychelles escono dall'elenco dei Paesi sotto monitoraggio, mentre il Brunei ottiene sei mesi supplementari per adeguare il proprio regime sui redditi di fonte estera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE