Cerca e trova immobili
NATO/RUSSIA

Tensione alle stelle: F-16 americani e Gripen Nato scortano jet e bombardieri russi

Cresce la tensione nei cieli: Stati Uniti e NATO sorvegliano i movimenti dei caccia russi.
Afp
Fonte ats ans
Tensione alle stelle: F-16 americani e Gripen Nato scortano jet e bombardieri russi
Cresce la tensione nei cieli: Stati Uniti e NATO sorvegliano i movimenti dei caccia russi.

NEW YORK - Gli Stati Uniti hanno schierato quattro F-16, un aereo di sorveglianza per intercettare i bombardieri e i caccia russi dopo che un aereo militare di Mosca è stato rilevato nello spazio aereo vicino all'Alaska.

Lo riporta il North American Aerospace Defense Command, sottolineando che il velivolo russo è rimasto nello «spazio aereo internazionale e non è entrato in quello americano o canadese.

L'attività russa nella Air Defense Identification Zone accade regolarmente e non è visto come una minaccia».

L'altro "incidente" sfiorato - «Due caccia Gripen ungheresi della Nato Baltic Air Policing sono decollati oggi dalla base di Siauliai in Lituania in risposta a un Su-30, un Su-35 e tre MiG-31 russi che volavano in prossimità dello spazio aereo danese, dimostrando l'impegno dell'Alleanza a proteggere e salvaguardare i Paesi Baltici e il fianco orientale». Lo fa sapere il Comando Aereo Alleato.

La Nato, in un post su X, ha poi aggiornato la posizione in cui sono stati intercettati i cinque caccia russi dai due Gripen ungheresi, ovvero vicino allo spazio aereo lettone e non danese come indicato in precedenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE