Cerca e trova immobili
GERMANIA

Caccia russo sopra nave militare tedesca: «Putin vuole provocarci»

Lo afferma il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius.
IMAGO
Fonte Ats ans
Caccia russo sopra nave militare tedesca: «Putin vuole provocarci»
Lo afferma il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius.

BERLINO - «Un aereo militare russo ha sorvolato una fregata della Marina tedesca nel Mar Baltico». Lo ha detto, intervenendo al Bundestag, il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, paragonando l'incidente all'intrusione di droni e caccia russi nello spazio aereo polacco ed estone.

Questi episodi in pochi giorni «dimostrano chiaramente che la Russia sta testando con crescente frequenza e intensità i confini anche nei confronti degli Stati membri della Nato», ha aggiunto.

Intervenendo al Bundestag il ministro Boris Pistorius ha fatto riferimento alla circostanza nella quale un aereo da combattimento russo ha sorvolato una fregata tedesca nel mar Baltico, come ulteriore episodio delle provocazioni russe.

«Putin vuole provocarci, vuole provocare gli Stati membri della Nato e vuole identificare e sfruttare - ha detto il ministro tedesco - i presunti punti deboli dell'alleanza, ma Putin si sbaglia anche in questo: l'alleanza ha reagito in modo chiaro e deciso alla provocazione russa, ma allo stesso tempo con la necessaria prudenza, che in questi giorni è particolarmente importante».

Pistorius ha fatto nuovamente riferimento alla necessità di coniugare fermezza e prudenza, «evitando l'allarmismo o, per dirla con altre parole, non dobbiamo cadere nella trappola delle provocazioni di Putin».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE