Cerca e trova immobili
PORTOGALLO

Forse un guasto ai freni. «Protocolli di manutenzione eseguiti correttamente»

Emergono le prime ipotesi per spiegare la tragedia di Lisbona. Una testimone: «Boato assordante, siamo corsi via»
Forse un guasto ai freni. «Protocolli di manutenzione eseguiti correttamente»
Screenshot video - CNN Portugal
Fonte ATS/CNN Portugal
Forse un guasto ai freni. «Protocolli di manutenzione eseguiti correttamente»
Emergono le prime ipotesi per spiegare la tragedia di Lisbona. Una testimone: «Boato assordante, siamo corsi via»

LISBONA - Un incidente alla funicolare di Lisbona ha portato alla morte di almeno 15 persone e al ferimento di 18, tra cui un bambino di 3 anni. Oltre ai soccorsi, il pensiero dominante è capire che cosa sia successo. La compagnia di trasporto Carris, che gestisce l'impianto, ipotizza un possibile guasto ai freni.

La polizia giudiziaria è intervenuta con numerosi agenti e ha già avviato un’indagine. Il Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, ha espresso il suo «profondo rammarico» per l’accaduto e ha chiesto che l'incidente venga chiarito rapidamente dalle autorità competenti.

Carris ha precisato che «tutti i protocolli di manutenzione sono stati rispettati», in particolare la manutenzione generale, prevista ogni 4 anni ed eseguita per l'ultima volta nel 2022, quella ordinaria, ogni due anni, con l'ultimo controllo fatto nel 2024, e quelle mensili, settimanali e l'ispezione giornaliera.

«Il protocollo di manutenzione è stato scrupolosamente rispettato. Da 14 anni la manutenzione è affidata a un’azienda esterna», ha detto il presidente della società.

Le immagini televisive mostravano il veicolo rovesciato su un lato e gravemente danneggiato. Le dirette dei vari canali mostravano a lungo fumo denso e detriti ovunque. Le sirene suonavano senza sosta e i soccorritori lavoravano in modo frenetico e instancabile.

Una testimone ha raccontato a "SIC Notícias" che la funicolare è deragliata con un forte boato, è scivolata lungo la strada in discesa ed è finita contro un edificio in Praça dos Restauradores, nel centro di Lisbona: «È stato assordante. Io e altri passanti siamo corsi via». I soccorsi e la polizia sono arrivati rapidamente sul posto, ha aggiunto la giovane donna, ancora visibilmente scossa.


Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE