Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Morto Jim Lovell, comandante dell'Apollo 13

Domani avrebbe compiuto 97 anni. Lo ha annunciato la NASA
IMAGO
Fonte ATS
Morto Jim Lovell, comandante dell'Apollo 13
Domani avrebbe compiuto 97 anni. Lo ha annunciato la NASA

CHICAGO - Jim Lovell, il comandante della missione lunare statunitense Apollo 13, che nel 1970 fallì in modo spettacolare, è morto. Come ha comunicato la NASA venerdì, Lovell è deceduto il giorno precedente il suo 97esimo compleanno nei pressi di Chicago.

Lovell ha «ispirato milioni di persone con la sua vita e il suo operato nel corso dei decenni», ha aggiunto la NASA.

La missione Apollo 13, guidata da Lovell, rischiò di trasformarsi in una catastrofe nell’aprile del 1970: un’esplosione a bordo costrinse l’equipaggio a rinunciare all’allunaggio e a rientrare sulla Terra.

L’astronauta Thomas K. Mattingly, morto nel 2023, sviluppò da Terra un metodo per risparmiare energia, che permise al veicolo spaziale di rientrare in sicurezza nell’atmosfera terrestre.

L’episodio è stato raccontato nel film del 1995 "Apollo 13", con Tom Hanks nel ruolo di Jim Lovell.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE