Un luglio caldo e mortale. Esplodono i decessi in Spagna

Si registrano 1'060 vittime per le alte temperature, il 57% in più rispetto allo stesso mese del 2024
MADRID - A luglio scorso in Spagna ci sono state almeno 1.060 morti attribuibili ad alte temperature, una cifra del 57% superiore a quella dello stesso mese nel 2024: è quanto indicato dal governo spagnolo, in un messaggio ai cittadini in cui si mette in guardia sui rischi dell'ondata di calore attualmente in corso.
Come indicazioni generali, Madrid consiglia di «evitare l'esposizione prolungata al sole, bere acqua con frequenza, usare prodotti di protezione solare e indossare abiti leggeri». In aggiunta, il governo spagnolo ricorda che «i datori di lavoro dovranno adattare condizioni e orari dei loro dipendenti e, se necessario, interrompere l'attività nelle ore di caldo eccessivo».
Proprio ieri è stata resa nota la prima vittima conosciuta dell'ondata di caldo iniziata negli ultimi giorni: si tratta di un 85enne deceduto in ospedale a Badajoz (Estremadura).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!