Cerca e trova immobili
ITALIA

Incendio su una barca a vela, salvate otto persone

Quando gli addetti della Guardia costiera sono arrivati sul posto, il rogo era spento. Ma poco dopo si è riacceso
Depositphotos (dbvirago)
Fonte ATS
Incendio su una barca a vela, salvate otto persone
Quando gli addetti della Guardia costiera sono arrivati sul posto, il rogo era spento. Ma poco dopo si è riacceso

NAPOLI - Otto persone che si trovavano su una barca a vela sulla quale si è sviluppato un incendio sono state soccorse e tratte in salvo dalla Guardia costiera al largo di Punta Campanella, un'area marina protetta tra la Costiera sorrentina e la Costiera amalfitana.

La sala operativa delle Capitanerie di Porto di Napoli ha raccolto il may day in mattinata: un'imbarcazione a vela di 14 metri battente bandiera della Croazia era in difficoltà per una avaria al motore ed un principio di incendio. Sul posto è stata subito inviata una motovedetta da Capri. Raggiunta la barca a vela, gli occupanti hanno assicurato i militari di essere riusciti autonomamente a spegnere le fiamme e che erano in grado di proseguire la navigazione verso Sorrento.

Tuttavia, poco dopo, l'incendio è divampato di nuovo e il rapido intervento della motovedetta, che era comunque rimasta a supporto dell'imbarcazione, ha scongiurato il peggio. Le otto persone a bordo della barca a vela sono state tutte tratte in salvo e successivamente sbarcate a Sorrento. Nel frattempo, l'equipaggio della Guardia costiera ha iniziato le operazioni di spegnimento dell'incendio, rese ancora più complicate dalle temperature elevate e dal forte vento. La colonna di fumo generata dalle fiamme è stata a lungo visibile dalla costa.

Sul posto sono state dirottate anche tre navi di linea, uno yacht e una unità della Guardia di Finanza per concorrere a spegnere le fiamme il prima possibile. La situazione è tuttora monitorata dalle unità navali della Capitaneria di porto di Castellammare di Stabia per scongiurare possibili inquinamenti, in un'area dal particolare pregio ambientale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE