Incendio in una banlieue di Marsiglia: le fiamme arrivano in città

Il messaggio di allerta: «Lasciate la zona della foresta. Chiudetevi in un edificio in muratura»
Il messaggio di allerta: «Lasciate la zona della foresta. Chiudetevi in un edificio in muratura»
MARSIGLIA - Le fiamme dell'incendio divampato stamattina in una banlieue di Marsiglia, alle Pennes-Mirabeau, sono arrivate nella seconda città della Francia, dove ai residenti di alcuni quartieri è stata data disposizione di restare dentro casa.
In un messaggio di allerta diffuso alle 16 dal prefetto della regione su tutti i cellulari, si legge: «Incendi in foresta a Marsiglia. Lasciate la zona della foresta immediatamente. Chiudetevi in un edificio in muratura. Chiudete finestre e porte». L'incendio ha per ora distrutto 350 ettari di boscaglia.
In precedenza si era appreso che il rogo ha costretto le autorità a chiudere l'aeroporto di Marseille-Provence. Sono stati annullati 4 voli e un'altra decina di aerei sono stati fatti atterrare a Nizza, a Nimes, a Lione e a Montpellier. Secondo la tv France 3, all'origine dell'incendio ci sarebbe stata un'auto in fiamme sull'autostrada A552.
Dopo l'aeroporto, sono stati fermati anche ai treni a Marsiglia. Le fiamme sono arrivate vicino ai binari, la circolazione ferroviaria è stata interrotta almeno fino alle 20. Intanto, secondo quanto riferito dal quotidiano locale La Provence, una casa di riposo nei quartieri vicino alle fiamme a Pennes-Mirabeau è in corso di evacuazione. Preoccupazione anche per l'inquinamento atmosferico e la qualità dell'aria.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!