Il sicario di Uribe è un quindicenne

È rimasto ferito a una gamba negli scontri con le guardie del corpo del senatore Uribe.
È rimasto ferito a una gamba negli scontri con le guardie del corpo del senatore Uribe.
BOGOTÀ - L'attentatore che ha sparato al senatore di destra e candidato alle presidenziali colombiane del prossimo anno, Miguel Uribe, è un ragazzo di 15 anni: lo hanno confermato le autorità colombiane, che hanno nel frattempo posto in stato di arresto l'adolescente, trovato in possesso dell'arma (una pistola semiautomatica tipo Glock) utilizzata nell'attacco.
Il giovane è rimasto ferito a una gamba durante lo scontro con le guardie del corpo del senatore ed è stato portato per cure mediche alla Clinica Colombia, dove rimane in custodia della polizia.
La dinamica dell'attacco a Uribe riporta alla mente i metodi violenti associati al cartello di Medellín, sotto il comando di Pablo Escobar, e il suo impiego di giovani in missioni mortali, soprattutto negli anni '80 e '90.
Tra i casi più emblematici l'assassinio di due candidati presidenziali negli anni Novanta, Carlos Pizarro e Bernardo Jaramillo Ossa. In entrambi gli episodi i giovani sicari furono eliminati dopo aver completato le loro missioni, evidenziando la strategia del cartello di non lasciare testimoni che potessero rivelare informazioni sui mandanti dei crimini.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!