Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Trump è furioso»

Attacchi ucraini con droni in Russia: nuovo dibattito alla Casa Bianca sull'opportunità o meno che gli Stati Uniti abbandonino l'Ucraina.
Afp
Fonte ats ans
«Trump è furioso»
Attacchi ucraini con droni in Russia: nuovo dibattito alla Casa Bianca sull'opportunità o meno che gli Stati Uniti abbandonino l'Ucraina.
WASHINGTON - Pur non dichiarandolo ufficialmente, Donald Trump sarebbe «furioso» per gli attacchi con droni dell'Ucraina che hanno messo a terra 41 bombardieri strategici russi, celebrati come una vittoria dall'Ucraina ma che secondo il presidente ...

WASHINGTON - Pur non dichiarandolo ufficialmente, Donald Trump sarebbe «furioso» per gli attacchi con droni dell'Ucraina che hanno messo a terra 41 bombardieri strategici russi, celebrati come una vittoria dall'Ucraina ma che secondo il presidente americano si frapporrebbero alla pace, riaccendendo il dibattito alla Casa Bianca se abbandonare al suo destino Kiev. Lo scrive "The Atlantic" riferendo alcune fonti informate.

«Gli attacchi con droni ucraini in Russia - scrive il sito di news di Washington DC - hanno inferto un duro colpo a Mosca lo scorso fine settimana. I difensori di Kiev hanno celebrato l'attacco come un trionfo della guerra moderna e un monito al presidente russo Vladimir Putin. Ma l'operazione straordinaria ha suscitato una reazione diversa all'interno della Casa Bianca: rabbia».

Secondo "The Atlantic", «Donald Trump si è sfogato apertamente nelle ultime settimane sulla riluttanza di Putin a porre fine alla guerra. Ma dopo l'attacco di domenica, che ha colpito una serie di aeroporti militari russi, il presidente ha espresso privatamente la sua frustrazione per il fatto che l'attacco potrebbe aggravare il conflitto», secondo tre funzionari dell'amministrazione e un consigliere esterno della Casa Bianca, interpellati dal giornale e che hanno chiesto di restare anonimi.

«Queste fonti - scrive Jonathan Lemire di "The Atlantic" - mi hanno riferito che l'attacco con droni ha riacceso il disappunto di lunga data del presidente nei confronti del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ha innescato un nuovo dibattito alla Casa Bianca sull'opportunità o meno che gli Stati Uniti abbandonino l'Ucraina».

Durante tutta la guerra, Trump ha definito Zelensky un «cattivo soggetto» e una «testa calda», ha affermato il consigliere esterno, qualcuno che potrebbe spingere il mondo verso la Terza Guerra Mondiale.

Trump ha ripreso privatamente un punto di vista di destra questa settimana, criticando Zelensky per essersi presumibilmente messo in mostra dopo gli attacchi dei droni. Secondo il consigliere «Trump è rimasto colpito dall'audacia degli attacchi, ma ritiene che l'attenzione di Zelensky avrebbe dovuto concentrarsi sui negoziati tra Ucraina e Russia a Istanbul», si legge nell'articolo, che è ripreso oggi anche da RBC-Ukraine.

Intanto almeno altri sette droni ucraini in volo verso Mosca sono stati abbattuti stanotte dalla contraerea russa, ha dichiarato - come riporta la Tass - il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin in un post su Telegram. Un altro drone ha provocato un incendio in una delle aziende industriali di Engels, nella regione di Saratov.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE