Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

Putin al Papa: «Disposto alla pace, Kiev punta all'escalation»

Il presidente ucraino lancia un ennesimo appello: «Non mostriamoci deboli, se il mondo non reagisce alle minacce lui commette nuovi crimini»
Depositphotos (YAY_Images)
Fonte ATS
Putin al Papa: «Disposto alla pace, Kiev punta all'escalation»
Il presidente ucraino lancia un ennesimo appello: «Non mostriamoci deboli, se il mondo non reagisce alle minacce lui commette nuovi crimini»
KIEV/MOSCA - Volodymyr Zelensky lancia un altro appello a mostrarsi risoluti verso Vladimir Putin, che oggi ha parlato telefonicamente sia con Trump che con Papa Leone XIV. «Se il mondo reagisce debolmente alle minacce di Putin, lui lo interpreta co...

KIEV/MOSCA - Volodymyr Zelensky lancia un altro appello a mostrarsi risoluti verso Vladimir Putin, che oggi ha parlato telefonicamente sia con Trump che con Papa Leone XIV. «Se il mondo reagisce debolmente alle minacce di Putin, lui lo interpreta come una disponibilità a chiudere un occhio sulle sue azioni. Quando non percepisce forza e pressione, ma piuttosto debolezza, commette sempre nuovi crimini. Interpreta questo atteggiamento come un permesso tacito: un permesso per nuove atrocità, nuovi attacchi, nuove uccisioni», ha scritto su X.

«Ecco perché noi in Ucraina siamo così grati a tutti coloro che nel mondo stanno cercando di fermare questa guerra», ha concluso.

Il presidente americano, riferendo della conversazione durata circa un'ora e un quarto, ha detto che è stata buona ma che non porterà alla pace immediata. Parlando col Papa, invece, Putin ha rimarcato come «il regime di Kiev sta puntando sull'escalation del conflitto e sta attuando sabotaggi contro infrastrutture civili sul territorio russo», citando in particolare un attentato a un treno passeggeri nella notte tra sabato e domenica nella regione di Bryansk, che ha provocato 7 morti e oltre 100 feriti, tra cui alcuni bambini. Si è trattato di un «attacco deliberato e mirato contro i civili condotto dalla parte ucraina, chiaramente classificato come terrorismo dal diritto internazionale», ha affermato il capo del Cremlino.

Ha ribadito «il suo interesse a raggiungere la pace in Ucraina attraverso mezzi politici e diplomatici e ha sottolineato che per una risoluzione definitiva, equa e globale della crisi, è necessario eliminarne le cause profonde». Il Papa a sua volta gli ha rivolto un appello «affinché la Russia faccia un gesto che favorisca la pace, ha sottolineato l'importanza del dialogo per la realizzazione di contatti positivi tra le parti e cercare soluzioni al conflitto».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE