«La nuova terrificante arma che sta cambiando il corso della guerra»

La Russia avanza in Ucraina grazie ai droni a fibra ottica, difficili da intercettare.
La Russia avanza in Ucraina grazie ai droni a fibra ottica, difficili da intercettare.
LONDRA - I droni a fibra ottica sono «la nuova terrificante arma che sta cambiando la guerra in Ucraina». È quanto emerge dal reportage degli inviati di Bbc News, secondo cui l'esercito russo è molto più avanti in questa tecnologia militare e la sta usando nella sua avanzata.
Sono invisibili - Si tratta di droni diversi da quelli normalmente usati, in quanto sono collegati all'operatore non via radio ma tramite un sottilissimo cavo lungo diversi chilometri, che li rende in pratica invisibili ai reparti addetti all'intercettazione elettronica di questi sistemi d'arma protagonisti del conflitto.
«La Russia ha iniziato a utilizzare i droni a fibra ottica molto prima di noi, mentre li stavamo ancora testando. Possono essere utilizzati in luoghi in cui dobbiamo volare più in basso rispetto ai droni tradizionali e persino entrare nelle case e cercare bersagli al loro interno», ha detto all'emittente pubblica britannica Venia, pilota di droni della 68a Brigata ucraina Jaeger.
I punti deboli - I droni a fibra ottica hanno anche degli svantaggi: sono più lenti e il cavo potrebbe impigliarsi tra gli alberi. Ma al momento, il loro diffuso utilizzo da parte della Russia si traduce nel fatto che il trasferimento dei soldati di Kiev da e verso le loro posizioni può essere spesso più pericoloso del campo di battaglia stesso.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!