Cerca e trova immobili
GUERRA A GAZA

«Abbiamo dichiarato la carestia» E Israele lancia l'offensiva

Lo ha dettol primo ministro dell'Autorità nazionale palestinese. Intanto gli israeliani puntano a conquistare il 75% della Striscia in due mesi
AFP
Fonte ATS
«Abbiamo dichiarato la carestia» E Israele lancia l'offensiva
Lo ha dettol primo ministro dell'Autorità nazionale palestinese. Intanto gli israeliani puntano a conquistare il 75% della Striscia in due mesi
MADRID - ANP dichiara la carestia a Gaza, dove gli aiuti umanitari arrivano col contagocce (e vengono anche assaltati dalle persone affamate), e chiede aiuto alla comunità internazionale, accusando Israele. GUE...

MADRID - ANP dichiara la carestia a Gaza, dove gli aiuti umanitari arrivano col contagocce (e vengono anche assaltati dalle persone affamate), e chiede aiuto alla comunità internazionale, accusando Israele.

«Questo inferno» che vivono Gaza e la Cisgiordania «deve finire in maniera immediata e incondizionata». Abbiamo dichiarato ufficialmente la carestia a Gaza. La comunità internazionale deve agire con l'urgenza e la serietà che una dichiarazione di questa portata esige, ha detto il primo ministro dell'Autorità nazionale palestinese, Mohamed Mustafa, intervenendo alla riunione di 20 ministri europei e arabi del gruppo Madrid+ nella capitale iberica.

Mustafa ha accusato Israele di «crimini di guerra evidenti e continuativi con la negazione deliberata di alimenti e aiuti, i bombardamenti incessanti e la distruzione di ogni possibilità di vita». E ha aggiunto che la situazione in Cisgiordania e Gerusalemme «è ugualmente grave».

Intanto le forze armate israeliane (Idf) annunciano di puntare a conquistare il 75% di Gaza in due mesi, nell'ambito della nuova offensiva contro il movimento islamista Hamas al potere nella Striscia. I palestinesi saranno relegati in tre piccole zone.

Ciò significa che i circa due milioni di abitanti di Gaza saranno spinti in un'area pari ad appena il 25% dell'enclave palestinese quando sarà lanciata l'operazione terrestre estesa. I piani dell'Idf sono stati visionati dal quotidiano in linea The Times of Israel. Attualmente, l'esercito controlla circa il 40% del territorio della Striscia.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE