Cerca e trova immobili
CITTÀ DEL VATICANO

Oltre 100 voti per Papa Leone

Confermata una indiscrezione di Repubblica. Presentato lo stemma
Imago
Fonte ATS
Oltre 100 voti per Papa Leone
Confermata una indiscrezione di Repubblica. Presentato lo stemma
CITTÀ DEL VATICANO - C'è grande attesa per la seconda apparizione di Papa Leone XIV in Piazza San Pietro. Domani per il nuovo Pontefice sono attese diverse decine di migliaia di fedeli. Intanto, è stato confermato che nella quarta votazione del co...

CITTÀ DEL VATICANO - C'è grande attesa per la seconda apparizione di Papa Leone XIV in Piazza San Pietro. Domani per il nuovo Pontefice sono attese diverse decine di migliaia di fedeli. Intanto, è stato confermato che nella quarta votazione del conclave, quella decisiva, ha ricevuto oltre 100 voti.

Uno dei cardinali africani, Désiré Tsarahazana del Madagascar, ha confermato, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa italiana ANSA, una indiscrezione di Repubblica. Per essere eletto servivano 89 voti, ovvero i due terzi dei votanti, Prevost sarebbe quindi andato oltre.

Oggi è stato presentato ufficialmente lo stemma ufficiale di Leone XIV: si tratta di in giglio argentato con un cuore sacro adagiato su di un libro chiuso, le chiavi di San Pietro sullo sfondo e la mitra a sovrastare lo scudo.

L'immagine ricalca quella scelta da Robert Francis Prevost quando fu nominato vescovo, compreso il motto "In Illo Uno Unum", (in latino, "Nell'unico Cristo, siamo uno"), frase pronunciata da Sant'Agostino nel sermone Esposizione sul Salmo 127.

Un altro richiamo al santo sono il cuore sacro ed il libro, simboli dell'Ordine di Sant'Agostino. Anche Leone XIV, come i suoi predecessori da Ratzinger in poi, ha deciso di sostituire la tradizionale tiara con la mitra, così come decise di fare, per primo proprio Benedetto XVI.

VaticannewsLo stemma del nuovo Papa.

Nel mentre, il nuovo Papa Leone XIV ha messo in guardia contro i pericoli dell’intelligenza artificiale (IA). Durante un incontro con i cardinali in Vaticano, il primo Pontefice proveniente dagli Stati Uniti ha definito l’IA come una delle maggiori sfide dei prossimi anni, «per la difesa della dignità umana, della giustizia e del lavoro». Leone XIV ha anche dichiarato di voler proseguire il cammino intrapreso dal suo defunto predecessore, Papa Francesco.


🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE