Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«In Ucraina colpiamo solo obiettivi militari»

Il ministero della Difesa russo accusa Kiev di continuare a «usare la popolazione ucraina come scudo umano»
AFP
Fonte Ats Ans
«In Ucraina colpiamo solo obiettivi militari»
Il ministero della Difesa russo accusa Kiev di continuare a «usare la popolazione ucraina come scudo umano»
MOSCA - Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che in Ucraina la Russia colpisce "solo obiettivi militari", il giorno dopo il bombardamento su Sumy. Lo riferisce Interfax.«Posso solo ripetere e ricordarvi le ripetute dichiarazioni sia ...

MOSCA - Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che in Ucraina la Russia colpisce "solo obiettivi militari", il giorno dopo il bombardamento su Sumy. Lo riferisce Interfax.

«Posso solo ripetere e ricordarvi le ripetute dichiarazioni sia del nostro presidente che dei nostri rappresentanti militari, secondo cui i nostri attacchi militari sono esclusivamente contro obiettivi militari e quasi militari», ha detto.

Il ministero della Difesa russo ha dal canto suo affermato che nell'attacco missilistico di ieri a Sumy è stata presa di mira un una riunione di ufficiali ucraini, e che «60 militari» sono stati uccisi. Il ministero accusa Kiev di continuare a «usare la popolazione ucraina come scudo umano, organizzando eventi con la partecipazione di personale militare nel centro di una città densamente popolata», riferisce Ria Novosti.

Colloquio utile - Peskov ha poi aggiunto che il colloquio di venerdì a San Pietroburgo tra il presidente russo Vladimir Putin e l'inviato Usa Steve Witkoff è stato «utile», ma non si è discusso di un possibile incontro di Putin con il presidente americano Donald Trump.

Sempre riguardo al conflitto in Ucraina, il portavoce ha affermato che se la Germania consegnerà all'Ucraina i missili Taurus, ciò porterà soltanto a una «ulteriore escalation» dello scontro.

«In generale, a giudicare dalle dichiarazioni del signor Merz, egli è un sostenitore di una posizione più dura e di diverse misure che potrebbero portare e porteranno inevitabilmente solo a un'ulteriore escalation della situazione intorno all'Ucraina», ha dichiarato.

«Notiamo una posizione simile anche in altre capitali europee», ha aggiunto. Secondo i media, Friedrich Merz si è detto aperto all'ipotesi di fornire i Taurus a Kiev.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE