Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«In Ucraina colpiamo solo obiettivi militari»

Il ministero della Difesa russo accusa Kiev di continuare a «usare la popolazione ucraina come scudo umano»
AFP
Fonte Ats Ans
«In Ucraina colpiamo solo obiettivi militari»
Il ministero della Difesa russo accusa Kiev di continuare a «usare la popolazione ucraina come scudo umano»

MOSCA - Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che in Ucraina la Russia colpisce "solo obiettivi militari", il giorno dopo il bombardamento su Sumy. Lo riferisce Interfax.

«Posso solo ripetere e ricordarvi le ripetute dichiarazioni sia del nostro presidente che dei nostri rappresentanti militari, secondo cui i nostri attacchi militari sono esclusivamente contro obiettivi militari e quasi militari», ha detto.

Il ministero della Difesa russo ha dal canto suo affermato che nell'attacco missilistico di ieri a Sumy è stata presa di mira un una riunione di ufficiali ucraini, e che «60 militari» sono stati uccisi. Il ministero accusa Kiev di continuare a «usare la popolazione ucraina come scudo umano, organizzando eventi con la partecipazione di personale militare nel centro di una città densamente popolata», riferisce Ria Novosti.

Colloquio utile - Peskov ha poi aggiunto che il colloquio di venerdì a San Pietroburgo tra il presidente russo Vladimir Putin e l'inviato Usa Steve Witkoff è stato «utile», ma non si è discusso di un possibile incontro di Putin con il presidente americano Donald Trump.

Sempre riguardo al conflitto in Ucraina, il portavoce ha affermato che se la Germania consegnerà all'Ucraina i missili Taurus, ciò porterà soltanto a una «ulteriore escalation» dello scontro.

«In generale, a giudicare dalle dichiarazioni del signor Merz, egli è un sostenitore di una posizione più dura e di diverse misure che potrebbero portare e porteranno inevitabilmente solo a un'ulteriore escalation della situazione intorno all'Ucraina», ha dichiarato.

«Notiamo una posizione simile anche in altre capitali europee», ha aggiunto. Secondo i media, Friedrich Merz si è detto aperto all'ipotesi di fornire i Taurus a Kiev.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
NOTIZIE PIÙ LETTE