Scambio di prigionieri tra Russia e Usa

Lo scrive il Wsj: tra i rilasciati c'è Ksenia Karelina che era stata accusata da Mosca di tradimento
Lo scrive il Wsj: tra i rilasciati c'è Ksenia Karelina che era stata accusata da Mosca di tradimento
ABU DHABI - La Russia e gli Usa hanno effettuato uno scambio di prigionieri ad Abu Dhabi. .
Mosca ha rilasciato Ksenia Karelina, una donna con doppia cittadinanza russa e statunitense, condannata l'anno scorso a 12 anni di carcere dopo essere stata riconosciuta colpevole in Russia di tradimento per aver donato meno di 100 dollari a un ente benefico ucraino con sede negli Usa.
Gli Usa hanno liberato Arthur Petrov, cittadino russo e tedesco, arrestato nel 2023 a Cipro su richiesta degli Stati Uniti per presunta esportazione di dispositivi microelettronici sensibili.
Ksenia Karelina è una ballerina dilettante, residente a Los Angeles, ed era in prigione in Russia da oltre un anno, dopo essere stata arrestata nella città di Ekaterinburg all'inizio del 2024. È stata riconosciuta colpevole di tradimento per aver donato denaro a un ente di beneficenza con sede negli Stati Uniti che forniva supporto umanitario all'Ucraina ed è stata condannata a 12 anni in una colonia penale.
Il Segretario di Stato americano Marco Rubio su X, fa sapere che «l'americana Ksenia Karelina è sull'aereo che torna negli Stati Uniti. È stata ingiustamente detenuta dalla Russia per oltre un anno e il presidente Trump ne ha ottenuto il rilascio».
Intanto, oggi a Washington riprendono i negoziati tecnici tra gli Stati Uniti e l'Ucraina sull'accordo sulle terre rare: lo ha dichiarato il vice primo ministro ucraino Olha Stefanishyna , citato dall'agenzia di stampa Interfax Ucraina.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!