Per non dimenticare il genocidio dei Tutsi

Gli eventi commemorativi ad Addis Abeba hanno preso il via sotto lo slogan "Ricordare-Unire-Rinnovare"
Gli eventi commemorativi ad Addis Abeba hanno preso il via sotto lo slogan "Ricordare-Unire-Rinnovare"
ADDIS ABEBA - -"Ricordare-Unire-Rinnovare". Questo il tema degli eventi commemorativi organizzati dall'Unione africana ad Addis Abeba in memoria del genocidio del 1994 contro i Tutsi in Ruanda.
L'obiettivo è risvegliare una maggiore consapevolezza dei popoli africani e della comunità internazionale sul valore della vita e dell'umanità, e di rinnovare l'impegno collettivo per proteggere e sostenere i diritti umani fondamentali.
Gli eventi in programma riuniranno funzionari della Commissione dell'Unione Africana, degli Stati membri, il corpo diplomatico, le Comunità Economiche Regionali, le Istituzioni Religiose e per i Diritti Umani, Organizzazioni Intergovernative, della Società Civile, delle Agenzie delle Nazioni Unite, nonché rappresentanti della Comunità Ruandese ad Addis Abeba.
Le manifestazioni iniziano con la passeggiata del ricordo e un momento di preghiera da parte dei rappresentanti della comunità ortodossa, musulmana, cattolica e della Chiesa Evangelica Etiope. Ci sarà poi l'accensione della Fiamma della Memoria accompagnata da un Canto di Commemorazione.
Seguirà la proiezione di documentario sul genocidio del 1994. Tra gli altri, presenti alla commemorazione il Presidente della Commissione dell'Unione Africana, Mahmoud Ali Youssouf; il Commissario per gli Affari Politici, la Pace e la Sicurezza, Commissione dell'Unione Africana, Bankole Adeoye, e l'ambasciatore della Repubblica del Ruanda presso la Repubblica Federale Democratica d'Etiopia, Charles Karamba,







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!