Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Oggi parlerò con Trump»

Le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky
IMAGO
Fonte Ats ans
«Oggi parlerò con Trump»
Le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky
KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà oggi con il presidente statunitense Donald Trump: lo ha annunciato lo stesso leader ucraino durante una conferenza stampa congiunta con il capo dello Stato della Finlandia, Alexander Stubb, in...

KIEV - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà oggi con il presidente statunitense Donald Trump: lo ha annunciato lo stesso leader ucraino durante una conferenza stampa congiunta con il capo dello Stato della Finlandia, Alexander Stubb, in corso a Helsinki.

«Oggi contatterò il presidente Trump e discuteremo i prossimi passi», ha detto Zelensky, sottolineando che non dovrebbe esserci alcuna «concessione» alla Russia, che chiede la fine degli aiuti occidentali a Kiev prima di un cessate il fuoco.

«Non credo che dovremmo fare concessioni (alla Russia, ndr) in termini di aiuti all'Ucraina, ma al contrario dovremmo aumentarli», ha affermato Zelensky durante la conferenza stampa.

Il capo di Stato ucraino ha inoltre sottolineato che gli Stati Uniti dovrebbero supervisionare il cessate il fuoco di 30 giorni sulle infrastrutture energetiche del Paese concordato ieri tra i presidenti russo e statunitense. «Gli Stati Uniti devono essere il principale ente di monitoraggio» di questa tregua parziale, ha detto Zelensky. La Russia deve accettare il cessate il fuoco proposto dall'amministrazione Trump «senza condizioni», ha detto da parte sua Stubb.

Parlando degli attacchi notturni all'Ucraina che hanno colpito un sistema elettrico ferroviario, ospedali e le "ordinarie infrastrutture urbane", Zelensky ha poi affermato che "le parole di Putin sono molto diverse dalla realtà".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE