«Trump li caccia? Noi li aiutiamo»

Il presidente honduregno lancia un programma a sostegno dei suoi connazionali che rientrano in patria.
TEGUCIGALPA - Trump espelle i migranti? L'Honduras incentiva i suoi cittadini a tornare in patria con il programma "Fratello torna a casa". Per ora, 133 honduregni hanno dovuto lasciare il paese.
Il presidente Castro ha infatti deciso che ogni migrante honduregno rimpatriato riceverà un sostegno di 100 dollari, una razione di alimenti e 1.000 dollari per avviare piccole e medie imprese, dei capitali che «così come programmi di assistenza e occupazione nelle aree della sicurezza e organismi di protezione forestale per inserirsi rapidamente nello sviluppo economico nazionale».
Inoltre, ha detto di aver chiesto agli Stati Uniti un «dialogo con azioni per i migranti all'interno degli Stati Uniti, per quelli in transito e per i deportati» e non si esclude che possa considerare la chiusura della base aerea di Soto Cano, a Palmerola, che ospita in Honduras la missione militare statunitense "Task Force congiunta Bravo" del Comando meridionale degli Stati Uniti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!