Il Bundestag sfiducia il cancelliere Scholz

Olaf Scholz è stato sfiduciato dal parlamento tedesco: si punta ora alle elezioni anticipate del 23 febbraio.
Olaf Scholz è stato sfiduciato dal parlamento tedesco: si punta ora alle elezioni anticipate del 23 febbraio.
BERLINO - In Germania il Bundestag ha ritirato la fiducia al cancelliere Olaf Scholz, aprendo così la strada alle nuove elezioni del 23 febbraio.
Nella votazione sulla fiducia 207 deputati hanno votato a favore di Scholz, 394 contro e 116 si sono astenuti, come ha annunciato il presidente del Bundestag Bärbel Bas.
Come era previsto, il Cancelliere ha chiaramente mancato la maggioranza necessaria di almeno 367 voti.
«È la sesta volta che un cancelliere chiede la fiducia in parlamento», aveva detto Scholz prima del voto, prendendo la parola al Bundestag. Il leader socialdemocratico aveva ricordato che in tre casi Willy Brandt, Helmut Kohl e Gerhard Schoerder lo avevano fatto per andare alle elezioni anticipate, «e questo è anche il mio obiettivo», aveva spiegato.
In sostanza Scholz aveva l'obiettivo di perdere il voto di fiducia in parlamento, per andare a elezioni anticipate.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!