Migliaia in marcia a difesa dei Maori

Accade a Wellington: protesta contro un disegno di legge.
Accade a Wellington: protesta contro un disegno di legge.
WELLINGTON - Decine di migliaia di persone hanno marciato verso il parlamento neozelandese a Wellington per protestare contro un disegno di legge che, secondo i critici, colpisce alla radice i principi fondanti del Paese e indebolisce i diritti del popolo Māori.
La marcia Hikoi mo te Tiriti è iniziata nove giorni fa nell'estremo nord della Nuova Zelanda e ha attraversato tutta l'Isola del Nord in una delle più grandi proteste nel Paese degli ultimi decenni. Lo riporta la Cnn.
La tradizionale marcia pacifica dei Maori, o hīkoi, si è conclusa martedì davanti al parlamento, dove i manifestanti hanno implorato i legislatori di respingere il controverso disegno di legge sui principi del trattato, che mira a reinterpretare il trattato di 184 anni fa tra i colonizzatori britannici e centinaia di tribù Maori.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!