Cerca e trova immobili
ITALIA

Aperto un varco nello scafo, ma per i sub «massimo 12 minuti sott'acqua»

Per i sommozzatori, restano «complesse le operazioni» di recupero dei sei dispersi: quattro inglesi e due americani.
Aperto un varco nello scafo, ma per i sub «massimo 12 minuti sott'acqua»
VigiliDeFuoco
Fonte VigiliDelFuoco/Ansa/Bbc
Aperto un varco nello scafo, ma per i sub «massimo 12 minuti sott'acqua»
Per i sommozzatori, restano «complesse le operazioni» di recupero dei sei dispersi: quattro inglesi e due americani.
PALERMO - Erano riusciti a entrare all'interno del relitto nella tarda serata di ieri. Ma per i sommozzatori speleo, arrivati ieri da Roma, Cagliari, Sassari e Napoli, non era stato possibile trovare un varco all'interno del mega yacht affondato in p...

PALERMO - Erano riusciti a entrare all'interno del relitto nella tarda serata di ieri. Ma per i sommozzatori speleo, arrivati ieri da Roma, Cagliari, Sassari e Napoli, non era stato possibile trovare un varco all'interno del mega yacht affondato in prossimità della costa, in località Porticello, nel comune di Bagheria (Palermo). Impossibile quindi raggiungere i corpi intrappolati forse all'interno del relitto: «Complesse le operazioni per la presenza di numerosi ostacoli e la ristrettezza dei varchi di accesso», hanno comunicato i soccorritori.

«Massimo 12 minuti» - Dei 22 ospiti del veliero affondato all'alba di lunedì, lo ricordiamo, 15 sono stati tratti in salvo, uno - lo chef di bordo - era stato rinvenuto morto ieri all'esterno dello scafo e i restanti sei sono ancora, al momento, dispersi. Ma questa mattina, dalle otto, i sommozzatori hanno riprovato a raggiungere l'interno del Bayesian, il veliero che si trova pressoché integro a circa 50 metri di profondità. Per questi professionisti il tempo di presenza in acqua non supera i 12 minuti complessivi: 2 minuti per scendere e salire e «10 minuti di immersione», ha detto il responsabile della comunicazione in emergenza del comando generale dei Vigili del Fuoco, Luca Cari. Dopodiché si ritorna in superficie e si dà il cambio alla squadra successiva, composta da due sub.

Aperto un varco - Se si ipotizza che le sei persone che ancora mancano all'appello potrebbero trovarsi nelle cabine, visto che il naufragio è accaduto nelle primissime ore, non è però escluso che qualcuno poterebbe essere ancora in mare, fuori dal veliero. Per questo motivo - continuano i pompieri - le ricerche proseguono anche con elicotteri e imbarcazioni. Quanto alle condizioni del relitto é sempre Cari a spiegare: «È una Concordia in piccolo, all'interno del veliero gli spazi sono ridottissimi e se si incontra un ostacolo è molto complicato avanzare».

Ma la notizia di questo pomeriggio è che un varco è stato trovato e aperto. Dunque la via per raggiungere i meandri dell'imbarcazione è ora percorribile. Si spera di ritrovare adesso i quattro i britannici dispersi (il magnate Mike Lynch e sua figlia 18enne Hannah, il presidente di Morgan Stanley Jonathan Bloomer e sua moglie Judy), oltre alla coppia di cittadini statunitensi (l'avvocato di Lynch, Chris Morvillo e la moglie Neda, designer di gioielli).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE