Cerca e trova immobili
ITALIA

Veliero affonda per una tromba d'aria, 1 morto e 6 dispersi

L'imbarcazione sarebbe affondata intorno alle 5 di questa mattina. Tratta in salvo una bambina di un anno.
Veliero affonda per una tromba d'aria, 1 morto e 6 dispersi
Foto Keystone/Guardia Costiera
Fonte ATS/Corriere della Sera
Veliero affonda per una tromba d'aria, 1 morto e 6 dispersi
L'imbarcazione sarebbe affondata intorno alle 5 di questa mattina. Tratta in salvo una bambina di un anno.
PALERMO - A causa del maltempo che si è abbattuto nel palermitano, una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo - 10 membri dell'equipaggio e 12 passeggeri - è affondata intorno alle ore 5 di questa mattina nel tratto di mare davanti a...

PALERMO - A causa del maltempo che si è abbattuto nel palermitano, una barca a vela di circa 50 metri con 22 persone a bordo - 10 membri dell'equipaggio e 12 passeggeri - è affondata intorno alle ore 5 di questa mattina nel tratto di mare davanti a Porticello in provincia di Palermo.

In 15 sono stati salvati dalle motovedette della guardia costiera e dai Vigili del fuoco, mentre 6 risultano i dispersi. Il corpo senza vita di un uomo - si tratterebbe dello chef di bordo - è stato recuperato dai Vigili del fuoco.

Otto delle persone salvate sono state portate in ospedale, fra di loro anche un bambino di un anno.

L'imbarcazione sarebbe affondata a causa della tromba d'aria che si è abbattuta sulla zona. I sommozzatori dei Vigili del fuoco si sono immersi per raggiungere lo scafo a circa 50 metri di profondità e che era alla rada a circa mezzo miglio dalla costa.

Il veliero extra lusso Bayesian, che batte bandiera inglese, era uscito dai cantieri Perini Navi di Viareggio nel 2008. A bordo c'erano per lo più britannici, ma anche un neozelandese, un cittadino dello Sri-Lanka, due anglo francesi e un irlandese.

Sono ancora in corso le ricerche dei dispersi.

In una chat riservata - scrive il Corriere della Sera - i sommozzatori dei Vigili del fuoco avrebbero comunicato che, a una profondità di 57 metri, «dagli oblò» avrebbero «visto dei cadaveri». L'informazione è stata data direttamente al capo della Protezione civile della Sicilia.

Da Roma e Napoli stanno arrivando intanto dei gruppi di speleosub. I quindici sopravvissuti sono stati tratti in salvo dall'equipaggio di una nave a vela battente bandiera olandese che nel momento del naufragio si trovava vicino alla Bayesian.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE