Cerca e trova immobili
GERMANIA

«Si rischia un attacco islamista come al Crocus di Mosca»

Le autorità ammoniscono: uno scenario del genere è «possibile»
IMAGO / ITAR-TASS/ Sipa USA
La devastazione al Crocus City Hall di Mosca dopo l'attentato.
Fonte Ats Ans
«Si rischia un attacco islamista come al Crocus di Mosca»
Le autorità ammoniscono: uno scenario del genere è «possibile»
BERLINO - La Germania potrebbe subire un attacco terroristico di dimensioni simili a quello perpetrato nel marzo scorso in una sala da concerti di Mosca: la messa in guardia è venuta dai fra i massimi due massimi responsabili della sicurezza tedesca...

BERLINO - La Germania potrebbe subire un attacco terroristico di dimensioni simili a quello perpetrato nel marzo scorso in una sala da concerti di Mosca: la messa in guardia è venuta dai fra i massimi due massimi responsabili della sicurezza tedesca, la ministra dell'Interno Nancy Faeser e il capo dei Servizi interni Thomas Haldenwang proprio mentre è in corso il campionato di calcio Euro 2024. Lo nota il sito del Financial Times cogliendo due dichiarazioni fatte da Faeser e Haldenwang presentando a Berlino il rapporto annuale del Verfassungsschutz, i servizi segreti interni.

«L'Europa, e con essa la Germania, sono nel mirino delle organizzazioni jihadiste, in particolare Isis e Isis-K» ha dichiarato Faeser riferendosi alla formazione basata in Afghanistan che è chiamata anche Isis-Khorasan e che ha rivendicato il massacro di tre mesi fa al Crocus City Hall della capitale russa.

«Uno scenario possibile è un attacco su larga scala e coordinato del tipo che abbiamo visto di recente a Mosca», ha detto Haldenwang aggiungendo che l'Isis-K è al momento «sicuramente il gruppo più pericoloso».

L'organo di propaganda di Isis-K "Voice of Khorasan" ha recentemente pubblicato un fotomontaggio che mostra un miliziano con un fucile d'assalto in uno stadio di calcio accompagnato dalle parole: "Segnate l'ultimo goal!" Haldenwang ha avvertito che l'Isis-K è riuscito a «inviare suoi sostenitori nell'Europa occidentale, sotto la copertura dell'esodo dei rifugiati dall'Ucraina».

Inoltre il gruppo ha pubblicato numerosi video di propaganda invitando i suoi sostenitori a compiere attacchi contro «obiettivi facili» in Europa, ossia replicare le stragi avvenute a Parigi dentro e intorno al teatro Bataclan nel 2015, e all'aeroporto e metropolitana di Bruxelles l'anno successivo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE