Cerca e trova immobili
ITALIA

Motonave semi-affondata al largo, tra i 76 passeggeri un turista svizzero

Intervento provvidenziale di Guardia costiera e Vigili del fuoco. Tra i naufraghi «cinque minori».
Motonave semi-affondata al largo, tra i 76 passeggeri un turista svizzero
Screeshot/videoX/Guardia Costiera
Motonave semi-affondata al largo, tra i 76 passeggeri un turista svizzero
Intervento provvidenziale di Guardia costiera e Vigili del fuoco. Tra i naufraghi «cinque minori».
GORIZIA - «La nave passeggeri Audace imbarcava acqua con 76 persone in navigazione tra Trieste e Grado». Lo ha comunicato oggi (12 giugno) la Guardia Costiera di Trieste, che ha poi coordinato il soccorso dei naufraghi «con mezzi navali e un aere...

GORIZIA - «La nave passeggeri Audace imbarcava acqua con 76 persone in navigazione tra Trieste e Grado». Lo ha comunicato oggi (12 giugno) la Guardia Costiera di Trieste, che ha poi coordinato il soccorso dei naufraghi «con mezzi navali e un aereo». Tutti in salvo e nessun ferito.

La nave semi-affondata, che era in servizio da Grado a Trieste, secondo i soccorritori, avrebbe lanciato un "mayday" alla Guardia Costiera per rischio affondamento, mentre era in navigazione.

L'intervento è scattato alle 11:50 di oggi, fanno sapere i vigili del fuoco, che sono anche loro intervenuti sul posto con un «elicottero Drago, imbarcazioni e sommozzatori».

Il mare era mosso, l’imbarcazione aveva - come detto - 76 persone a bordo ed era «in fase di affondamento 4 miglia a largo di Grado (GO)». Tutti i passeggeri sono però stati portati in salvo sulle scialuppe, e poi trasbordati su «una motobarca VF per il successivo trasporto nel porto». 

La motonave in avaria - circa 25 metri di lunghezza - avrebbe anche imbarcato acqua ma non è affondata, tanto che al largo sono giunti i rimorchiatori per trainarla. Circa a metà pomeriggio è poi arrivata la conferma della Guardia Costiera che tutte le 85 persone, «tra passeggeri ed equipaggio di nave Audace», sono sbarcate a Grado.

I naufraghi - tra cui 5 minori - sono arrivati salvi in banchina. Dunque tanto spavento e qualche passeggero sotto shock: sei persone ricoverate in ospedale per accertamenti. Il Quotidiano Nazionale ha raccolto la testimonianza di un turista svizzero: «C'era un giovane che urlava (...), io non ho avuto paura – ha raccontato – ma la situazione era concitata». Il comune di Grado ha messo a disposizione un hotel per accogliere i naufraghi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE