Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA «Putin vuole il cessate il fuoco sull'attuale linea del fronte»

24.05.24 - 11:53
Lo hanno detto a Reuters quattro fonti russe, informate sui fatti.
keystone-sda.ch (Mikhail Metzel)
Fonte Ats ans
«Putin vuole il cessate il fuoco sull'attuale linea del fronte»
Lo hanno detto a Reuters quattro fonti russe, informate sui fatti.

MOSCA - Il presidente russo Vladimir Putin sarebbe pronto a fermare la guerra in Ucraina con un cessate il fuoco negoziato che riconosca «le attuali linee del campo di battaglia».

Lo hanno detto a Reuters quattro fonti russe. Tre delle fonti, che hanno familiarità con le discussioni nell'entourage di Putin, hanno affermato che il leader russo ha espresso «frustrazione» a un piccolo gruppo di consiglieri per quelli che considera tentativi sostenuti dall'Occidente di ostacolare i negoziati e la decisione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di escludere i colloqui.

«Putin può combattere per tutto il tempo necessario, ma è anche pronto per un cessate il fuoco, per congelare la guerra», ha detto una fonte russa di alto livello che ha lavorato con Putin ed è a conoscenza delle conversazioni ad alto livello al Cremlino.

La fonte, come le altre citate, ha parlato a condizione di anonimato data la delicatezza della questione. Reuters afferma di aver parlato con un totale di cinque persone che lavorano o hanno lavorato con Putin a livello senior nel mondo politico e imprenditoriale. La quinta fonte non ha commentato il congelamento della guerra sull'attuale fronte.

Il portavoce di Putin, Dmitry Peskov, in risposta a una richiesta di commento, ha affermato che il capo del Cremlino ha ripetutamente chiarito che la Russia è aperta al dialogo per raggiungere i suoi obiettivi, affermando che il Paese non vuole «una guerra eterna». I ministeri degli Esteri e della Difesa dell'Ucraina non hanno risposto alle richieste di commenti da parte di Kiev.

Lo scetticismo Ue - L'ipotesi che Vladimir Putin voglia una tregua in Ucraina al momento è «solo una speculazione» basata su «fonti anonime» mentre ciò che si osserva tutti i giorni è «il bombardamento di obiettivi civili». «Quello che vediamo è che Putin non è pronto per la pace». Lo fa sapere all'ANSA un alto funzionario europeo commentando l'esclusiva della Reuters sul fatto che lo zar sarebbe interessato a un cessate il fuoco.

«Questa guerra può finire soltanto quando la Russia capirà di dover ritirare le sue truppe», ha dal canto suo affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, in conferenza stampa a Berlino con l'omologo portoghese, ribadendo che «la conferenza di pace in Svizzera è un tassello, che si aggiunge a tanti messi prima».

«Per me è importante che si innaffino le piantine giovani», ha aggiunto sottolineando che «questa conferenza debba essere usata per parlare di importanti questioni» come «il fatto che non vadano usate armi atomiche e la questione dell'export del grano». La «speranza» del cancelliere è che dalla conferenza «si sviluppino degli effetti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE