Cerca e trova immobili
ITALIA

Nubifragio a Milano: evacuazioni, strade allagate e traffico in tilt

Da questa mattina il Milanese fa i conti con un vero e proprio nubifragio: Seveso e Lambro ai Limiti. Disagi anche nel Varesotto e Lodigiano
Nubifragio a Milano: evacuazioni, strade allagate e traffico in tilt
keystone-sda.ch (Stefano Porta)
Fonte Red / Ats
Nubifragio a Milano: evacuazioni, strade allagate e traffico in tilt
Da questa mattina il Milanese fa i conti con un vero e proprio nubifragio: Seveso e Lambro ai Limiti. Disagi anche nel Varesotto e Lodigiano
MILANO - È un vero e proprio nubifragio quello che mercoledì mattina ha costretto Milano a far fronte a numerosi episodi di allagamenti: cantine e sottopassi sommersi, auto bloccate e decine di chiamate ai pompieri. Il Lambro è uscito in alcuni pu...

MILANO - È un vero e proprio nubifragio quello che mercoledì mattina ha costretto Milano a far fronte a numerosi episodi di allagamenti: cantine e sottopassi sommersi, auto bloccate e decine di chiamate ai pompieri. Il Lambro è uscito in alcuni punti dagli argini, causando un'esondazione che è però al momento controllata e monitorata. Mentre nell'Altomilanese è ingrossato anche il fiume Olona.

Come detto i pompieri hanno eseguito ottanta interventi nell'area Milanese, dove si sono verificati allagamenti e dove, per questo, alcune linee di bus e tram sono state deviate. Intenso il traffico in tutta la città. «La vasca contro le esondazioni del Seveso - come ha riferito sui social Marco Granelli, assessore alla Sicurezza - è stata attivata per proteggere i quartieri della città». Nella zona del Parco Lambro sono state necessarie evacuazioni di «alcune comunità». Oltre 30 gli interventi nella sola Milano.

A intervenire anche i sommozzatori che hanno soccorso una donna disabile, che doveva essere visitata da un medico ma non poteva uscire di casa a causa del livello dell'acqua. La signora è stata recuperata con il gommone e accompagnata all'ambulanza, che l'ha portata in ospedale per la visita.

La pioggia cade ininterrottamente da martedì sera e le previsioni indicano che le precipitazioni possano continuare fino giovedì, con «fenomeni estremi». A farne le spese anche il trasporto pubblico, tanto che la locale azienda trasporti è stata costretta a deviare alcune tratte. Disagi anche sulla rete ferroviaria, con tratte in tilt a causa dei binari sommersi dall'acqua. Problemi vengono segnalati sulla linea per Chiasso, oltre che sulle tratte Milano- Novara e Milano-Varese. Otto linee sono contraddistinte da grave criticità, ha riferito Trenord. Un guasto all'infrastruttura nei pressi di Laveno sta creando disagi sulle linee che collegano Luino a Milano e Gallarate.

L'allerta arancione riguarda però in generale anche la Lombardia. Nel Varesotto, nella notte tra martedì e mercoledì, si registrano allagamenti - anche in alcune abitazioni - smottamenti e blackout. Chiuso il sottopasso a Casorate Sempione e disagi a Gallarate: strade chiuse per l'esondazione del torrente Sorgiorile. E come a Milano, anche a Varese continua a piovere.

Nel Lodigiano invece si sta procedendo a mettere in sicurezza il sottopasso della stazione di Lodi. Mentre mercoledì mattina, in tutto il territorio, i pompieri stanno intervenendo per allagamenti e tetti pericolanti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE