Cerca e trova immobili
Nubifragio a Milano: evacuazioni, strade allagate e traffico in tilt

ITALIANubifragio a Milano: evacuazioni, strade allagate e traffico in tilt

15.05.24 - 12:53
Da questa mattina il Milanese fa i conti con un vero e proprio nubifragio: Seveso e Lambro ai Limiti. Disagi anche nel Varesotto e Lodigiano
keystone-sda.ch (Stefano Porta)
Fonte Red / Ats
Nubifragio a Milano: evacuazioni, strade allagate e traffico in tilt
Da questa mattina il Milanese fa i conti con un vero e proprio nubifragio: Seveso e Lambro ai Limiti. Disagi anche nel Varesotto e Lodigiano

MILANO - È un vero e proprio nubifragio quello che mercoledì mattina ha costretto Milano a far fronte a numerosi episodi di allagamenti: cantine e sottopassi sommersi, auto bloccate e decine di chiamate ai pompieri. Il Lambro è uscito in alcuni punti dagli argini, causando un'esondazione che è però al momento controllata e monitorata. Mentre nell'Altomilanese è ingrossato anche il fiume Olona.

Come detto i pompieri hanno eseguito ottanta interventi nell'area Milanese, dove si sono verificati allagamenti e dove, per questo, alcune linee di bus e tram sono state deviate. Intenso il traffico in tutta la città. «La vasca contro le esondazioni del Seveso - come ha riferito sui social Marco Granelli, assessore alla Sicurezza - è stata attivata per proteggere i quartieri della città». Nella zona del Parco Lambro sono state necessarie evacuazioni di «alcune comunità». Oltre 30 gli interventi nella sola Milano.

A intervenire anche i sommozzatori che hanno soccorso una donna disabile, che doveva essere visitata da un medico ma non poteva uscire di casa a causa del livello dell'acqua. La signora è stata recuperata con il gommone e accompagnata all'ambulanza, che l'ha portata in ospedale per la visita.

La pioggia cade ininterrottamente da martedì sera e le previsioni indicano che le precipitazioni possano continuare fino giovedì, con «fenomeni estremi». A farne le spese anche il trasporto pubblico, tanto che la locale azienda trasporti è stata costretta a deviare alcune tratte. Disagi anche sulla rete ferroviaria, con tratte in tilt a causa dei binari sommersi dall'acqua. Problemi vengono segnalati sulla linea per Chiasso, oltre che sulle tratte Milano- Novara e Milano-Varese. Otto linee sono contraddistinte da grave criticità, ha riferito Trenord. Un guasto all'infrastruttura nei pressi di Laveno sta creando disagi sulle linee che collegano Luino a Milano e Gallarate.

L'allerta arancione riguarda però in generale anche la Lombardia. Nel Varesotto, nella notte tra martedì e mercoledì, si registrano allagamenti - anche in alcune abitazioni - smottamenti e blackout. Chiuso il sottopasso a Casorate Sempione e disagi a Gallarate: strade chiuse per l'esondazione del torrente Sorgiorile. E come a Milano, anche a Varese continua a piovere.

Nel Lodigiano invece si sta procedendo a mettere in sicurezza il sottopasso della stazione di Lodi. Mentre mercoledì mattina, in tutto il territorio, i pompieri stanno intervenendo per allagamenti e tetti pericolanti.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE