Cerca e trova immobili

HAMAS / ISRAELESi annulla il sostegno all'Unrwa per dodici persone sospettate

29.01.24 - 18:41
Ecco i dettagli del documento trasmesso da Israele agli Stati Uniti contenente le accuse ad alcuni dipendenti dell'agenzia umanitaria
AFP
Fonte Redazione
Si annulla il sostegno all'Unrwa per dodici persone sospettate
Ecco i dettagli del documento trasmesso da Israele agli Stati Uniti contenente le accuse ad alcuni dipendenti dell'agenzia umanitaria

Israele muove delle accuse - non avvalorate - e diversi Stati rispondono annullando il proprio sostegno umanitario all'agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente (Unrwa), attiva in Medio Oriente dal 1949. Ma quali sono le accuse?

Nella giornata di venerdì, scrive oggi il New York Times, lo Stato ebraico ha condiviso un documento con gli Stati Uniti in cui indica che le persone sospettate di aver partecipato agli attacchi del 7 ottobre sarebbero dodici impiegati dell'agenzia umanitaria. Stando a quanto annunciato domenica da Antonio Guterres, Segretario generale dell'Onu, nove di loro sono state licenziate e due - in base a quanto dichiarato dall'Unrwa - sono decedute.

Dieci delle persone accusate sarebbero componenti di Hamas e uno sarebbe invece affiliato alla Jihad islamica. Allo stesso tempo, questi individui ricoprivano all'interno dell'agenzia i ruoli di professori nelle scuole finanziate dall'Onu, di impiegati di ufficio, di responsabili di magazzino e di lavoratori sociali. I servizi segreti avrebbero ricostruito i loro movimenti nella giornata del 7 ottobre grazie alla geolocalizzazione dei loro smartphone o agli sms o ancora alle chiamate ricevute.

Per andare nel dettaglio delle accuse, almeno uno di loro avrebbe attivamente partecipato al massacro del kibboutz Be'eri; un altro avrebbe pianificato il rapimento di una donna israeliana; un terzo avrebbe distribuito delle munizioni e coordinato gli spostamenti di alcuni veicoli durante l'assalto. Tre altre persone avrebbero ricevuto dei messaggi dove venivano loro indicati dei punti di incontro. Sei individui inoltre sarebbero stati localizzati quel giorno in Israele.

In base a questi sospetti e che riguardano 12 persone sulle 30mila totali che lavorano per Unrwa in cinque diverse aree, gli Stati Uniti, primi fra tutti, seppur non abbiano in alcun modo corroborato le accuse, hanno annullato il loro sostegno finanziario all'agenzia. A loro sono seguiti Italia, Finlandia, Canada, Australia, Germania, Giappone, Regno Unito e Austria. A questa lista potrebbe aggiungersi anche la Svizzera, che sta ancora valutando la situazione. Al momento solo la Norvegia ha affermato che continuerà a sostenere l'Unrwa in quanto «bisogna riflettere maggiormente sulle conseguenze» che una riduzione degli aiuti comporterà: «Non è giusto punire milioni di persone».

L'attacco del 7 ottobre ha fatto 1'140 vittime in Israele. Da allora sono stati uccisi 26'637 palestinesi. A meno che i finanziamenti non vengano ripresi, l'agenzia dovrà cessare la propria attività nella regione alla fine di febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nikko 3 mesi fa su tio
Israele sta imponendo un castigo collettivo alla popolazione palestinese di Gaza… Per ogni israeliano ucciso da ottobre, per rappresaglia finora hanno già ucciso circa 20 palestinesi, costringendo gli altri milioni di abitanti di Gaza ancora vivi a subire condizioni drammatiche disumane…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
La proporzione delle peggiori rappresaglie dei n a z i s t i era di 10 a 1… ognuno tragga le proprie conclusioni…

Nikko 3 mesi fa su tio
Dal 1848 i sionisti godono di una libertà d’azione illimitata in Palestina… Nonostante le molte risoluzioni di condanna dell’ONU nei confronti di Israele, i coloni continuano a costruire insediamenti nei territori palestinesi, imperterriti e indisturbati… E l’occidente finge di reclamare ma concretamente continua a concedere mano libera ai sionisti, permettendo loro di continuare una politica illegale in tutti i territori palestinesi…

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
mi rende orgoglioso che in Ticino ci sono così tanti esperti: storici geopoliti che usano il loro tempo libero a istruisce di maniera affidabile e neutra

Luigi Bianchi 3 mesi fa su tio
il nome della organizzazione sembra un insulto serbo croato

Keope1963 3 mesi fa su tio
Hamas è un organizzazione terrorista, dalle capacità militari limitati. Il governo Netanyahu è un organizzazione terrorista all’interno di una nazione “democratica” dalle risorse illimitate. Questa è la differenza tra le due entità, a farne le spese i civili di entrambi i popoli.

Barbi 3 mesi fa su tio
Purtroppo che avrà la peggio in questa situazione saranno proprio le persone più bisognose, donne, bambini, anziani. Questa è la triste realtà che loro malgrado o per sfortuna si trovano in quella striscia di terra contesa. Quanta tristezza!

DavideBernasconi 3 mesi fa su tio
Solo 12? I 3000 insegnanti che festeggiavano il 7 ottobre? loro no? Non li contiamo?

s1 3 mesi fa su tio
Schifosi ipocriti criminali psicopatici. Non c'è molto altro da dire su usa, EU e accoliti.

Voilà 3 mesi fa su tio
Per quel che vale, spero che la Svizzera non aderisca diventando complice del genocidio.

Borussia 3 mesi fa su tio
bisogna fermare questo criminale di Netanyahu

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Mi chiedo inoltre…ma se tutte le potenze occidentali del mondo libero sono così tanto succubi di Israele…se Israele ha davvero così tanto potere…se basta un‘accusa di Israele per mettere tutte queste nazioni in sospeso (come questo caso con L‘UNRWA), ma se è davvero così forte…allora perché ad oggi c’è ancora un problema Palestina/Israele? Cioe…con tutto questo potere che gli si attribuisce, con le nazioni più potenti che gli vanno dietro…mi chiedo perché Israele non abbia ancora cancellato già da tempo i palestinesi….tanti poi tutte le nazioni chiudono un occhio, no?

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Sì, sono succubi degli Usa, della finanza e di tutto quello che ci gira attorno all egemone. Sono o compromessi o venduti. Israele é solo una pedina. Niente di più che una pedina da usare sullo scacchiere globale.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Vedrai che prima o poi succederà

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ciao PP, dopo il 1948 le altre nazioni ne hanno chiusi due di occhi, e ci hanno aggiunto anche il paraocchi per sicurezza… I sionisti non hanno ancora eliminato tutti i palestinesi per non rischiare il paragone con i n a z i s t i, detentori del copyright della Shoah… Ma in un secolo ne hanno già eliminati parecchi, con varie scuse e rappresaglie esemplari come quello attuale (20 a 1, il doppio dei n a z i s t i, per il momento)… Semplice politica dei piccoli passi… Continuando così tra qualche decennio i palestinesi saranno estinti… Problema “risolto” per i sionisti, i quali lo stanno pianificando già dal 1898 (famoso congresso di Basilea)…

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
👍 niente di più vero. Ignorano anche diverse risoluzioni ONU, una a caso cita ”i territori occupati dopo la guerra dei 6 giorni devono essere liberati a favore dei palestinesi”. Potrei continuare con gli insediamenti abusivi dei coloni in Cisgiordania .. ecc ecc ma i cattivi sono sempre gli altri e se qualcuno prova a fare notare qualcosa è cattivo pure lui.. nella migliore delle ipotesi, altrimenti è antisemita. Infatti chiunque abbia provato a dire qualcosa contro il governo del popolo eletto ha fatto questa fine, vedi Guterrez, Papa Francesco ecc ecc e anche noi nel nostro piccolo mondo qui su Tio. Non parliamo poi del vergognoso sostegno incondizionato di 🇺🇸 e chi segue.. incondizionato perché? Qualcosa non torna evidentemente! I fili della grande potenza sono mossi da chi?

DavideBernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Scusami Nikko, da quando un genocidio prevedo l'aumento della popolazione? Ehi, non lo dico io ma lo dice lo "Stato Palestinese". E i dati parlano chiaro, quelli non mentono. Quelli estinti mi sa che sono i neuroni

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Allora diciamo pure che tutti sono pedine di qualcuno. Tutti sono succubi e compromessi. Che la situazione mediorientale sia rimasta una polveriera andava bene a TUTTI quanti. Altrimenti sarebbe stata risolta gia da un pezzo.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
e penso proprio che la situazione del medio oriente sia e sia stata così come la descrivi, e la stessa cosa vale per l'africa: esiste un problema di sviluppo e alimentazione da anni, che nonostante ong che aiutano e governi che aiutano non si risolve. forse ora di svegliarci anche lì che ci rifilano un sacco di fregnacce? il disordine, il chaos, la fame e il sottosviluppo fanno comodo a qualcuno. si si è proprio così.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Sono sicuro che la situazione di caos faccia comodo anche a chi dovrebbe trovare una soluzione. UNRWA ha ragione di esistere solo se ci sono rifugiati palestinesi. Risolvere la situazione va contro i suoi interessi. Stessa cosa per le ONGs. Poi certo i governi, che stanno in piedi solo per i miliardi che ricevono in aiuti e che se funzionassero quei miliardi non arriverebbero più.

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
ok si vede che i filmati ripresi dall'alto e le mappe termiche che segnalano il livello di distruzione, il numero di bombe MK-84 sganciate, i video delle infrastrutture fatte saltare in aria e il numero di morti sono invenzioni e le persone che abitavano lì sono in villeggiatura al mare e non sono profughi in casa loro. no deve essere tutta una illusione e gli israeliani stanno aiutando il popolo palestinese a liberarsi da hamas. deve essere così. e l'unrwa è molto pericoloso, non si tratta solamente di una rappresaglia in sfregio della sentenza della corte dell'aia-

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
Non capisco il tuo sarcasmo, non ho mai negato la gravità della tragedia in corso nella Striscia. Negare la corruzione e parzialità di un organizzazione ONU che beneficia anche dei nostri soldi alla luce di quanto è già emerso e’ da ipocriti. Il tempismo può essere dubbio, ciò non toglie che un indagine vada fatta!!

Nikko 3 mesi fa su tio
Netanyahu è sempre molto abile nel creare (alias inventare) diversivi…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Ne ha assolutamente bisogno per poter prolungare all’infinito la carneficina di civili palestinesi a Gaza…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Il suo obiettivo è di poter evitare, o perlomeno posticipare all’infinito, la galera che lo sta aspettando in Israele…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
E le nazioni che, per convenienza propria, eseguono subito i suoi “desiderata” non sono mai state altrettanto solerti nel voler risolvere l’ormai secolare problema palestinese…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Sono tutti pronti a credere inopinatamente a un risaputo b u g i a r d o incallito e patentato…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
E senza un briciolo di coscienza, compassione, umanità, sospendono immediatamente i finanziamenti all’ONU, destinati ad aiutare una popolazione allo stremo in un territorio martoriato, raso al suolo, completamente distrutto…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Rendendosi complici dei falchi sionisti che vorrebbero scacciare tutti i palestinesi da Gaza…

Nikko 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
… per poter dare via libera ai loro coloni che scalpitano per la costruzione di nuovi insediamenti israeliani…

Keope1963 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Da Gaza e dalla Cisgiordania

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Gli aiuti arrivano lo stesso, solo non passando da UNRWA. L’hanno ripetuto 100 volte.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
Dai Nikko…ha i giorni contati pure lui…. E‘ evidente. Ogni giorno che passa è un maggiore numero di oppositori che si crea nei suoi confronti. Ci sono proteste ogni giorno in Israele…. Staranno solo cercando l’uscita migliore e il momento giusto per mandarlo a casa. Probabilmente ora non è ancora il momento.

miomiomio76 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Purtroppo Peter , il momento giusto è proprio adesso … mentre c’era a Parigi l’accordo sugli ostaggi, in Israele si riunivano Ben Gvir e i suoi 4 scagnozzi ( e l’inascoltabile Daniela Weiss) a BALLARE sull’accordo dei futuri insediamenti a Gaza da parte dei coloni ( come unica soluzione alla sicurezza) …. Parte del popolo di Israele è indignata , l’altra parte con le “mani legate” perché in attesa del benedetto accordo sugli ostaggi …più manifestazioni si attendono questa settimana contro questa presa di posizione, nonostante la polizia di Ben Gvir sta pestando i manifestanti a destra e a sinistra … se non si rovescia questo governo , Israele non uscirà mai dal ciclo di violenza…vorrei vedere tutti questi politici al posto degli ostaggi … un tira e ammolla sugli ostaggi senza concessioni … ieri il patto è stato annullato nuovamente… son più di tre mesi oramai

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a miomiomio76
Sono d’accordo con te.

medioman 3 mesi fa su tio
12 sospettati su 30’000 dipendenti, sembra assurdo sospendere UNICI aiuti per i poveracci e gli usa sono i primi su ordine dei macellai ad intraprendere questa soluzione e poi tutti gli altri come le 🐑. Il mondo è marcio

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Allora vediamo, tutte queste nazioni sono così sprovvedute? Sospendono così perché Israele ha deciso?…. Ma non ti pare che forse c’è molto di più di quello che dicono qui? E poi, gli aiuti ai palestinesi arrivano, solo non attraverso UNRWA.

DavideBernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ovviamente si dimentica di dire che 3000 insegnanti che lavorano per UNRWA, il 7 ottobre festeggiavano. Quelli no, non erano complici. Apologia al terrorismo esiste come reato?

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
Se sono così tanti a festeggiare ci sarà stato un motivo valido. Prova a contare tutti i morti dal 1948 (palestinesi)

DavideBernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Sono tanti perchè Hamas come una malattia i fettiva ha contagiato la popolazione civile. Cavolo, ma ti pare normale che vivono con lo scopo di sterminare gli ebrei? Ma datti una svegliata. Dal 1948, sta gente ha solo tentato di distruggere Israele. Genocidio dove? Che dal 1948 ad oggi la popolazione palestinese è cresciuta maggiormente di quella israeliana? Chi rifiuta la creazio e di due Stati?

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a DavideBernasconi
Quanti dal 1948? Da una veloce ricerca sono ca. 40’000 morti (civili), e includo i 20’000 riportati dalla autorevole fonte Hamas. Ovviamente non sostengo che siano pochi, ma nel contesto certi numeri dimostrano un altro valore. Come qualcuno ha già giustamente scritto, nel frattempo la popolazione palestinese è cresciuta a dismisura, nell’ordine di milioni in più. Al netto, le vittime palestinesi durante i vari conflitti sono (tristemente) trascurabili, soprattutto su un periodo di 75 anni di costante instabilità e violenza. Poi ripeto, prima di passare per cinico, anche una sola vittima e’ una di troppo.

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Poi si va anche a leggere sul Wall Street Journal che Israele ha informato gli USA di una lista di ca. 1‘200 impiegati UNRWA (10% di tutti gli impiegati nella Striscia) che ha legami o con Hamas o con la Palestinian Islamic Jihad… Vero o non vero, cifre esagerate o meno, e‘ ora sacrosanto che si faccia chiarezza!!! Oppure a qualcuno va bene così???!!

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Ahahah! Certo, sminuiamo pure nell’articolo…poche persone… Questi sono solo dipendenti UNRWA che pubblicamente si sono esposti…talmente arroganti che non si sono neanche preoccupati di nascondersi… Sono anni che dipendenti UNRWA vengono coinvolti in casi del genere, si sa benissimo! Inoltre, se tutte queste Nazioni si stanno preoccupando del caso, forse la situazione è ben più grave di quanto non stiano dicendo. In ogni caso, soldi anche nostri sono stati dirottati per i grandissimi freedom fighters di Hamas. UNRWA come è oggi deve essere smantellata e ricostruita da zero!

Olly 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
già e "si sa benissimo" da dove arriva ??? smettiamola e iniziamo a fermare il massacro, e ricordo che ognuno che avvalora gli attachi omicidi sulla striscia di gaza ne sarà energeticamente responsabile!!!

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Olly
UNRWA e‘ già stata accusata in passato di supportare Hamas, oltre al fatto che si sono scoperti Tunnels sotto scuole gestite da UNRWA e suoi docenti…. Certo, fermiamo questa guerra, sono d’accordo! Allora speriamo che Hamas si arrenda, molto semplice, o no?

Olly 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ciao mi fa piacere leggere che sei daccordo di fermare la guerra. nessuno si deve arrendere i morti da parte di Israele sono 25'000-30'000 , quelli da parte di hamas 1200 + numero di soldati israeliani non determinato visto che i numeri divergono secondo chi dei due belligeranti ne fa la conta per varie ragioni. se vuoi che hamas si arrenda il governo di israele si deve pure arrendere e tutti andrebbero arrestati per omicidio , per iniziare poi ci si puo mettere daccordo per altre definizioni sul tipo di crimine commesso ma queste sono solo questioni burocratiche/legali che non riporteranno nessuno indietro dall'altra dimensione. È evidente che le bambine e i bambini che stanno morendo a migliaia non sono israeliani in questo momento, ed è ancora bello vedere e sentire una bambina piangere insanguinata perchè questo significa che ha ancora forza per vivere! questa è una realtà, e questa realtà che io vedo non la voglio piu vedere. Il discorso potrebbe protrarsi all'infinito perchè le guerre di oggi sono chiaramente le guerre di ieri, ciclicamente cio che non viene affrontato e risolto si ripete, cosi vale per i nostri conflitti passati! un caro saluto fratello parker!

Peter Parker 3 mesi fa su tio
Risposta a Olly
Olly. Il punto di non ritorno è stato superato, indietro Israele non torna e un futuro di Gaza con Hamas o con una amministrazione dell’attuale Autorità Palestinese non potrà esistere. Bisogna cambiare tutto, compreso il governo Netanyahu, ovvio. Non paragoniamo i numeri, non ha senso. Altrimenti vorrei anche leggere commenti di contrarietà quando lo scambio di prigionieri era di 1 a 3 …. li tutto ok? Oppure del fatto che Hamas continua a lanciare razzi… a che scopo? Davvero…cosa pensano di ottenere? Nessuno vuole vedere vittime civili, ci mancherebbe. Ma è una guerra, dove i civili vengono deliberatamente sacrificati da Hamas in nome del martirio!!! Ma con tutti i Tunnels…neanche un rifugio disponibile per i civili???? Veramente ridicolo. E per quanto la situazione dei palestinesi sia stata sempre precaria (eccetto per i 2‘000‘000 di palestinesi che vivono sul territorio israeliano, che li rende gli arabi più liberi del mondo arabo…), ti ricordo che fino al 7 ottobre era in vigore una tregua. Chi ha deciso di romperla sapeva benissimo delle conseguenze. Come ripetuto più volte, ogni popolo ha i governanti che merita. Per il resto, questa guerra è un disastro…. e mi auguro finisca presto. Un saluto.

Olly 3 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
mi auguro che collassi tutto questo sistema duale marcio, corrotto, vetusto e creatore di sofferenza! per il momento seguo la mia strada! forza anche a te!! dritto per l'obiettivo! sempre avanti!

Keope1963 3 mesi fa su tio
Guardando le cifre tutto proporzionale… all’arroganza israeliana

DavideBernasconi 3 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Alla fine quelli che muovo guerrasono sempre i palestinesi. Poi prendo mazzate nelle gengive e piangono. E non parlarmi di genocidio o di sterminio che non esiste.

Keope1963 3 mesi fa su tio
Guardando le cifre tutto proporzionale… all’arroganza israeliana
NOTIZIE PIÙ LETTE