Vandalizzato il superyacht dell'ereditiera Walmart. Per gli ambientalisti: ricchi responsabili dell'inquinamento in modo sproporzionato.
BARCELLONA - Sembrano non porsi più limiti nè confini i moderni paladini dell'ambiente, almeno nello scegliere slogan e"target" da colpire.
«Non possiamo chiedere alla persona media di ridurre le emissioni di CO2 quando i miliardari ne emettono 1 milione di più».
È la frase che, nelle scorse ore, ha accompagnato uno dei numerosi tweet a firma degli attivisti per il clima di Scientist Rebellion.
Sopra le parole campeggia l'immagine di un superyacht appena imbrattato con della vernice rossa, definita dagli stessi autori del gesto «biodegradabile». E davanti all'imbarcazione, in bella posa, i due attivisti con un cartello:"I miliardari non dovrebbero esistere".
Il fatto risale a ieri, quando all'interno del porto per imbarcazioni di lusso, il Marina Port Vell di Barcellona, ad essere presa di mira è stata la nave da sogno della miliardaria americana Walmart Nancy Walton. Non un fatto nuovo, dato che lo scorso luglio alla Walton accadde la stessa identica cosa, con un'unica variante - oltre alla vernice di doppio colore rossa e nera -, la scritta sul cartello tenuto dai ragazzi davanti allo yacht:"Tu consumi, gli altri soffrono".
«I ricchi stanno distruggendo il mondo»
Tornando invece a quanto accaduto a Barcellona, la sezione spagnola Scientist Rebellion scrive: «I ricchi si presentano come vincitori e modelli sociali del neoliberismo ma stanno attivamente e deliberatamente distruggendo il mondo. Finché il loro stile di vita sarà consentito, sarà impossibile realizzare una società più giusta e sostenibile». Concludendo con l'inquietante hashtag,"faggiamogliela pagare". Insomma, è"guerra" ai ricchi, in nome del clima.
Quanto ai due giovani, secondo il portavoce degli ambientalisti sentito da CNN, sono stati rilasciati dalla polizia dopo un fermo di tre ore.
"We can't ask the average person to reduce CO2 emissions when billionaires emit 1 million times more"
— Scientist Rebellion (@ScientistRebel1) September 8, 2023
An Oxfam report found that billionaire emit 1 million Xs more when including emission from their investments, & 1000 Xs more just from their lifestyle emissions.
We demand... pic.twitter.com/RddGh9z5D8
I miliardi si possono fare solo sfruttando persone, ambiente, mercati,… spesso combinando i fattori… e molto spesso in modo disonesto, aggirando leggi, comprando governi, eludendo vincoli, infrangendo regole e diritti…
… Quindi, come nella famosa favola di Hans Christian Andersen “Gli abiti nuovi dell’imperatore”, anche gli attivisti ci vogliono mostrare che “il re è nudo”…
… oppure, più propriamente, “la regina è nuda” come in questo caso…
… ad esempio, visto lo scandalo che attualmente ci riguarda molto da vicino, il caso Credit Suisse vi dice qualcosa?…
… a volte i miliardari inciampano in altri miliardari più furbi e/o in chi è più scaltro e approfittatore, il quale può così appropriarsi per pochi spiccioli di imperi economici impuri, anche grazie a connivenze politiche e finanziarie compiacenti…
… con tanti auguri a chi ha perso il posto di lavoro e ai piccoli azionisti che magari avevano investito il proprio capitale di Cassa Pensione…
… per cui spero che tutti quelli che hanno commentato sarcasticamente l’azione di questi attivisti, possano riuscire anche loro a vedere finalmente che “il re è nudo”…
… e che la prossima volta possano riuscire a riflettere meglio prima di scrivere cavolate…
Nikko sono d’accordo al 90% con lei. Il restante 10% lo spendo dicendo questo: se commetti dei reati per portare all’attenzione, giusto o sbagliato che sia, un tuo ideale per me non sei giustificabile. Non è di certo imbrattando beni o cose personali che si cambiano le cose..
Purtroppo, nel marasma cacofonico odierno, per attirare l’attenzione diventa quasi forzatamente necessario commettere dei piccoli reati, tutto sommato molto contenuti e veniali… in confronto a quelli, sicuramente di altri livelli ed estensioni, commessi dai miliardari,… e gli attivisti erano sicuramente ben consapevoli che ne avrebbero subìto le conseguenze…
… e tornando a ritroso nel tempo, ci sono esempi a iosa di avvenimenti ben più drammatici, che hanno marcato momenti topici nella storia umana, contribuendo a cambiare drasticamente le cose per mezzo di azioni anche molto violente…
… quindi tutte queste manifestazioni dimostrative assolutamente non violente sono da considerare tutto sommato con una certa benevolenza, soprattutto in confronto dell’estrema gravità dei soprusi che gli attivisti vogliono denunciare…
Caro Nikko, mi aggiungo al tuo auspicio, anche se, come ci insegna il mito della Caverna di Platone, spesso per molti non è possibile andare oltre la visione delle ombre
Oppure, come recita un antico proverbio orientale, “Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito.”
Meglio occupare il tempo come fanno questi giovani o fare coda giorno e notte per accaparrarsi l'ultimo modello di orologio o di smartphone?
se dovessi diventare ricco credo che spenderei i miei soldi come voglio io! mica vengo a farvi i conti in tasca dai... poi che ci sia invidia è comprensibile, e io sono a favore di chi protesta per il clima, ma tante cose servono solo ad allontanare molte persone che potrebbero cambiare opinione. in tutti I casi, buon per i miliardari, male per quel come me, ma chi lo sa cosa può succedere.
i ticinesi, come al solito incapaci di vedere oltre il palmo della mano.
Se un attivista riuscisse a stravolgere il mercato con un prodotto comodo, non particolarmente costoso e utilissimo per combattere crisi climatica e spreco; e con questo diventasse miliardario; come userebbe i soldi? Sarebbe interessante capirlo
Prova a dare un’occhiata a Elon Musk !
Lo stesso Elon Musk figlio di papà che sta rovinando twitter ed é riuscito a portare pubblicità negativa su ogni azienda da lui posseduta?
Io sono dell'idea che se uno riesce a sfondare e a diventare ricco: beato lui! E il come li spende che può far storcere il naso. Sta a lui ricordarsi chi era/come funziona il mondo senza quelle cifre per spenderli in maniera accettabile
Si, dipende come ha fatto a diventare ricco. Se ha sfruttato gli impiegati e collocato prodotti con pratiche di mercato scorrette, va comunque tutto bene ?
Mettetela come volete, ma un Canadair carico di lì qua mi avrebbe avuto più effetto...
Non si può essere contro il capitalismo se vivete nel cuore di questo sistema siete tutti con iPhone avete auto l’acqua calda le fogne la climatizzazione cure sanitarie moderne allora dovreste andare in un paese comunista e sotto dittatura vi consiglio la Korea del nord li sono tutti poveri ma al loro livello anche una Casa Più grande e un frigo pieno e già capitalismo.
Che argomento debole. É come dire che far parte della società non ti permette di dire che si può migliorarla, dato che sei implicitamente d'accordo con essa.
Peccato che siano proprio loro a foraggiare questi miliardari poi… 🤦🏼♂️
brutta cosa l'invidia
Occorre ogni tanto scindere tra invidia e protesta contro modelli di business che provocano ingiustizie. Perché altrimenti ogni protesta contro le ingiustizie viene banalizzata come una forma di invidia. Allora anche i rivoluzionari francesi erano invidiosi del Re? Parliamone
Sono quelli che vi mantengono
ne dubito
Voi non dovreste esserci!
esatto concordo con te ! sono loro che non dovrebbero esistere. !!!
Concordo👍
quindi chi si batte per un mondo più giusto, più equo, più in armonia e UGUAGLIANZA PER TUTTI, non dovrebbe esistere, ah però mi piace questo ragionamento, W il capitalismo allora!!! E più disugaglianza crescente per tuttiii!!!! Godetevelo finchè potete questo capiatalismo perchè prima o poi finirà, succederà qualche guerra e tutto per la vostra AVIDITA' crescente nel possedere cose materiali che dopo la morte non avrete più, neanche un misero centesimo vi porterete dietro, lasciando solo un mondo più ingiusto e sbagliato per le generazioni future di tutto il mondo...APPLAUSIIII !!! BRAVIIII !!!
La storia insegna che UGUAGLIANZA PER TUTTI NON È MAI ESISTITA ! Qui si rosica e basta. L’economia gira soprattutto grazie a questi ricconi come li definite voi ! Ricordatevi che queste persone danno lavoro a migliaia di persone e hanno anche delle responsabilità che non ci si immagina nemmeno. Quindi questi attivisti non sanno cosa stanno facendo…o forse lo sanno…giusto rompono il cxxxxo e basta .
Non è che perché danno lavoro a migliaia di persone siano dei benefattori. Danno un compenso (spesso neanche consono) per una prestazione che viene erogata. Senza manodopera keine Produkte
Vero!
Infatti ben detto
C'è del vero in quanto sostengono, ma di un semplicistico disarmante. È il sistema che inquina troppo e che va riformato al più presto. Abbiamo alimentato x decenni un consumismo sfrenato divoratore di materie e energia, dove l'avere è diventato di gran lunga il valore n 1. I miliardari sono una conseguenza di tutto ciò. Walmart andava boicottata già 30 anni fa perchè aveva stpendi da fame
Concordo! I miliardi vengono fatti sfruttando le persone, o l’ambiente; ma molto spesso ambedue…
Speriamo che almeno la vernice sia bio è che i manifesti siano di materiale riciclabile…. E che i prodotti che verranno utilizzati per pulire siano pure essi bio….
✊🏾
non è che loro siano essenziali,anzi potrebbero dare l'esempio,magari poi qualcuno li segue
Rosicare è una brutta cosa!!! Chissà se vengono in Svizzera cosa succede, sanno quanto hanno in cassa i sindacati o i verdi?