Cerca e trova immobili
Le fiamme divorano la foresta: «Ci vorranno giorni per controllare l’incendio»

VALLESELe fiamme divorano la foresta: «Ci vorranno giorni per controllare l’incendio»

18.07.23 - 07:29
Oltre 150 pompieri stanno lottando incessantemente da lunedì pomeriggio per evitare che il fuoco propaghi verso la valle.
20min/Luca La Rocca
Le fiamme divorano la foresta: «Ci vorranno giorni per controllare l’incendio»
Oltre 150 pompieri stanno lottando incessantemente da lunedì pomeriggio per evitare che il fuoco propaghi verso la valle.

BITSCH - L'alto Vallese è sceso negli inferi. I 150 pompieri che sono intervenuti lunedì pomeriggio per spegnere il vasto incendio scoppiato nei boschi della località di Bitsch, ancora non sono riusciti a tenere a bada le fiamme. «Ci vorranno giorni per tenere sotto controllo l’incendio», ha spiegato al Blick Mario Schaller, comandante dei pompieri vallesani.

Il vento e il terreno accidentato

Durante la notte, per motivi di sicurezza, sono stati impiegati solo due elicotteri, uno Air Zermatt e un secondo di Air-Glacier, che hanno lavorato incessantemente contro le fiamme. Il terreno ripido ha complicato le operazioni del corpo pompieri. «In queste condizioni possiamo fare affidamento quasi esclusivamente agli elicotteri», ha continuato Schaller. L’area colpita dalle fiamme è vastissima. 

I piloti hanno dovuto affrontare il fumo nell'oscurità della notte. Una condizione che ha reso ancora più difficile lo spegnimento delle fiamme. 

Le operazioni 

Oltre ai mezzi già dispiegati, verranno utilizzati anche tre grandi elicotteri, il K-Max e il Super Puma. «La priorità assoluta è evitare che l'incendio si propaghi ulteriormente verso Riederalp», ha spiegato la polizia vallesana.

Per precauzione l'intera popolazione del villaggio di Ried-Mörel, circa 200 persone, è stata evacuata. «La necessità di evacuare altri insediamenti dipende fortemente dallo sviluppo del vento», ha concluso il capo delle operazioni Mario Schaller.

 

 

 

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE