Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDLa Corea del Nord «vacilla sull'orlo della carestia»

16.02.23 - 06:30
Kim Jong-un raziona le provviste alimentari ai soldati mentre il Partito di governo si riunisce a fine mese per riformare il piano agricolo
Reuters
Il leader nordcoreano Kim Jong Un, sua moglie Ri Sol Ju e la loro figlia Kim Ju Ae partecipano a una parata militare - Feb 2023
Il leader nordcoreano Kim Jong Un, sua moglie Ri Sol Ju e la loro figlia Kim Ju Ae partecipano a una parata militare - Feb 2023
La Corea del Nord «vacilla sull'orlo della carestia»
Kim Jong-un raziona le provviste alimentari ai soldati mentre il Partito di governo si riunisce a fine mese per riformare il piano agricolo

PYONGYANG - Se ne era parlato già a inizio mese, quando la Corea del Nord aveva deciso di organizzare un urgente meeting del Partito di governo sullo sviluppo di una corretta strategia agricola. E ora la conferma arriva anche dalla Corea del Sud che, per bocca del ministero che si occupa d'intrattenere relazioni con Kim Jong-un, ha definito «deteriorata» la situazione alimentare di Pyongyang.

Ridotto il "rancio" ai militari - Situazione emergenziale che viene corroborata da altri due elementi. Il primo - come riporta Reuters - è che Kim avrebbe chiesto un sostegno all'agenzia alimentare delle Nazioni Unite, anche se sembra che i colloqui tra le parti non siano poi progrediti. Il secondo elemento è invece relativo alla decisione - come ha riportato il quotidiano sudcoreano DongA Ilbo - di ridurre le razioni giornaliere per i propri soldati: è la prima volta dal 2000.

Carestie e tifoni - Il Paese non è nuovo a sofferenze dovute alle carestie, come accadde nel corso degli anni '90 a seguito di gravi inondazioni. Tifoni che si sono ripetuti anche nel 2020 e che hanno devastato i raccolti. Ma il filo conduttore della difficoltà di sostentamento del Paese è da attribuire soprattutto all'isolamento e alle sanzioni internazionali, motivate dai programmi nucleari di Kim ma che di fatto penalizzano il popolo nordcoreano.

E il fallimento delle negoziazioni con gli Usa dello scorso 2019 ha messo in bocca a Kim - da allora in poi - parole di fuoco a proposito del rafforzamento del proprio programma balistico e nucleare. Dichiarazioni che hanno di fatto peggiorato ancor più l'isolamento del dittatore. Il tutto in un contesto di precarietà dato dal conflitto in Ucraina, che ha visto salire alle stelle i prezzi di energia, cibo e fertilizzanti dai quali dipende la produzione nordcoreana.

Tornando invece alla decisione di riunire «urgentemente» i vertici, a fine febbraio, per dare nuovo slancio al piano agricolo domestico - che di fatto conferma la drammaticità della situazione -, l'agenzia di stampa pubblica della Corea del Nord (KCNA) aveva così rilanciato la dichiarazione dei membri del Partito dei lavoratori: «È un compito molto importante e urgente stabilire la strategia corretta per lo sviluppo dell'agricoltura e adottare misure pertinenti per l'agricoltura immediata per promuovere lo sviluppo generale della costruzione socialista».

Disponibilità alimentare sotto il minimo di sussistenza - Attualmente, secondo un'indagine del portale web 38north dedicato all'analisi della Corea del Nord, la disponibilità alimentare di Pyongyang sarebbe «scesa al di sotto del minimo indispensabile per quanto riguarda i bisogni umani» e secondo l'analista Lucas Rengifo-Keller, ripreso da Associated Press, la situazione sarebbe giunta al suo punto «peggiore dalla carestia degli anni '90, che aveva ucciso centinaia di migliaia di persone». «In parole povere - ha detto Keller - la Corea del Nord vacilla sull'orlo della carestia».

La figlia di Kim - Nel frattempo, forse per stemperare critiche e tensioni, il leader nordcoreano si affianca sempre più spesso, durante le funzioni pubbliche, alla figlia Kim Ju Ae, di circa 10 anni, che è l'unica dei tre figli di Kim a essere stata rivelata al pubblico. Più di una voce la vorrebbe come futura erede designata del padre.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
Però i miliardi per sviluppare vettori balistici e testate di ca..o, ehm no, nucleari, quelli ce li hanno. Immagino che risolverà tutto il nobel per la pace Vladimir Puntin, già ponto un accordo di sostegno per la Corea del Nord: pane per missili.

Panoramix il Druido 1 anno fa su tio
Il popolo muore di fame, ma lui e famiglia sono ben pasciuti a quanto vedo!

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Concordo con te !

Meganoide 1 anno fa su tio
"E il fallimento delle negoziazioni con gli Usa dello scorso 2019 ha messo in bocca a Kim - da allora in poi - parole di fuoco a proposito del rafforzamento del proprio programma balistico e nucleare." Bravo Trump, ottimo lavoro.

max222 1 anno fa su tio
Lo osannano come un Dio, popolo di schiavi sottomessi (e non se ne rendono nemmeno conto) o se se ne rendono conto, non osano nemmeno pensarlo per la paura. Questo è il risultato del comunismo. Consiglio a tutti i rossi di trasferirsi da quelle parti per qualche annetto. Per coerenza.

falco8 1 anno fa su tio
che ipocriti, le sanzioni cementano i regimi, mai ne hanno fatto cadere uno, quindi voi che applaudite non siete meglio di Kim e altri che disprezzate, è come rallegrarsi del malore dei turchi perchè odiate il loro presidente. fate schifo.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Le sanzioni servono per lavarci la coscienza. Poi che la loro efficacia sia inefficace lo dice la storia passata. Comunque Kim che si riveda un attimo!

dan007 1 anno fa su tio
Perfetto

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
ipocrita

uriah heep 1 anno fa su tio
Dittatore criminale, filo comunista , protetto dai propri militari ! Popolo disgraziato, da decenni in carestia ! L’importante è spendere quel poco che hanno in missili!!😩😩😡❤️

leobm 1 anno fa su tio
Comunque i soldi per i missili ci sono sempre quelli, anche questo sulla lunghissima lista di questi campioni di lungimiranza di visioni da tutti i fronti anche da noi nessuno escluso, lo si è visto proprio ieri anche sul fronte della NATO.
NOTIZIE PIÙ LETTE